Un olio ricco di elementi benefici per la salute, direttamente dalla medicina tradizionale orientale

Olio di perilla: proprietà e benefici di questa sostanza ancora poco conosciuta in occidente sono tutti relativi allo smaltimento dei grassi nel sangue, al trattamento di psoriasi e di episodi asmatici derivati da ipersensibilità o allergie.

I vantaggi di un’alimentazione ricca di Omega 3

L’olio di perilla contiene grandi quantità di acidi grassi polinsaturi del gruppo degli Omega 3 come l’acido alfa-linolenico e l’acido oleico. Questi grassi, estremamente importanti per la salute del cuore e del cervello (sono i famosi “grassi buoni”) non possono essere sintetizzati autonomamente dal nostro corpo e pertanto vanno integrati con una dieta adeguata.
Durante la menopausa inoltre, i grassi del gruppo Omega 3 sono in grado di aumentare la densità ossea, minata dalla carenza di calcio che colpisce le donne dopo la cessazione delle mestruazioni.
L’acido alfa-linoleico è anche coinvolto nella riduzione della quantità di colesterolo e trgliceridi presenti nel sangue. Questo, oltre a comportare un abbassamento della pressione arteriosa, genera anche come effetto secondario, una riduzione del grasso viscerale e addominale e un notevole abbassamento del rischio di ictus cerebrali.

Olio di perilla: proprietà antiallergiche

Una delle proprietà più note, più sfruttate e più studiate dell’olio di perilla è certamente quella antiallergica. L’olio di perilla inibisce la sintesi dei leucotrieni.
Queste sostanze sono mediatori nelle reazioni allergiche e infiammatorie, cioè contribuiscono alla loro manifestazione. I leucotrieni in questo sono più potenti, quindi più dannosi, dell’istamina ma entrambi inducono la contrazione della muscolatura liscia (comportando difficoltà respiratorie durante gli attacchi di asma) e favoriscono l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari (causando il tipico gonfiore che colpisce i soggetti allergici durante le crisi).
Per queste sue caratteristiche l’olio di perilla svolge un effetto antiallergenico globale che può essere d’aiuto anche per curare l’orticaria, le dermatiti allergiche da contatto (come quella generata dal nichel) e la dermatite atopica.


Come vestono i costumi Golden Point 2016

Non dirlo al mio capo, chi è Lisa Marcelli