Olio di merluzzo cos’è

Olio di merluzzo cos’è: si ottiene dal fegato fresco del merluzzo del genere Gadus

chiudi

Caricamento Player...

L’olio di merluzzo è l’olio che si ottiene dal fegato fresco del merluzzo Gadus, generalmente di colore giallo pallido e dall’odore di pesce alquanto debole. Esposto all’aria e alla luce diventa giallo, assumendo un odore sgradevole. L’olio di merluzzo è insolubile in alcool, si può mescere con il cloroformio, con il petrolio ed anche con l’acetato di etile. Generalmente viene associato a notevoli proprietà curative, tanto che i nonni tramandano di come l’olio di merluzzo venisse dato ai bambini, durante il periodo della guerra, per farli rimanere sani nonostante le gravi carenze alimentari di quel periodo.

Olio di merluzzo cos’è: le sue proprietà

Sono numerose e certificare le proprietà benefiche dell’olio di merluzzo. Si tratta di un estratto dalle proprietà importanti, capaci di stimolare gli ormoni tiroidei, rafforzando le difese immunitarie. Non solo. L’olio di merluzzo è capace di promuovere le funzioni cerebrali, abbassando i livelli di colesterolo e rallentando il progredire dell’osteoporosi. Importantissima è l’azione antiossidante che viene svolta dall’olio di fegato di merluzzo, capace di contrastare dunque i radicali liberi, che sono tra i responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Olio di merluzzo cos’è

L’olio di fegato di merluzzo è ricco di omega 3, capace di consentire un adeguato sviluppo del cervello e del tessuto nervoso. Gli omega 3 migliorano l’efficacia del sistema immunitario, abbassandosi i livelli di colesterolo. Consente inoltre di tenere sotto controllo l’eccesso di trigliceridi nel sangue. Il consumo dell’olio di merluzzo è indicato soprattutto nel periodo invernale, quando le difese immunitarie di tutti i noi sono sicuramente più esposte agli agenti esterni. Lo iodio che è contenuto all’interno dell’olio di fegato di merluzzo serve ad assicurare che la tiroide e gli ormoni prodotti dalla tiroide servono a funzionare. Si tratta di un’azione importante per la crescita e lo sviluppo.