Perché il nuoto fa bene? Non solo aiuta a ritornare in forma e sentirsi sempre bene, ma distende la mente…

Il nuoto è uno degli sport migliori per mantenersi in forma. Si può praticare tutto l’anno e i benefici che apporta sono a dir poco notevoli. Non solo se ne trae vantaggio a livello fisico, ma anche a livello psicologico. Dopo solo una nuotata vi sentirete diversi, più leggeri.

Ogni quanto è consigliabile praticarlo? Non ci sono regole precise. L’importante è non esagerare e cercare di sentire i bisogni del proprio corpo. Se ad esempio siete sedentari e non praticate nessun tipo di attività sportiva sarà sufficiente nuotare una volta a settimana.

Se si nuota regolarmente si può godere di numerosi benefici tra cui una pelle più tonica e addio ritenzione idrica. Perché aspettare, dunque? Vediamo quali sono tutti i benefici del nuoto per mantenersi in forma e sentirsi bene con se stessi!

Nuoto
Nuoto

Nuotare: perché fa bene

• Uno dei maggiori benefici del nuoto è quello di riattivare la circolazione. Si muovono infatti tutti i muscoli e l’acqua stimola un leggero massaggio. Vi sentirete, dunque, più leggeri e attivi.

• In molto si dedicano al nuoto per dimagrire. Non c’è niente di meglio nel scegliere questo sport per farlo. Non solo perderete peso divertendovi ma allo stesso tempo tonificate i muscoli. In una sessione da un’ora si bruciano molte più calorie di una corsa o di una lezione in sala. Muovendosi nell’acqua si fa infatti un maggiore sforzo anche se sul momento non ci se ne rende conto.

• Che dire poi della ritenzione idrica? Nuotare vi aiuterà a liberarvene una volta per tutte. Seguite una dieta sana ed equilibrata e chiedete aiuto a un nutrizionista o al vostro medico: questa combinazione vi permetterà di contrastare la cellulite e far sparire i fastidiosi cuscinetti.

• Infine, potrete sperimentare come nuotare aiuti a ritrovare il buon umore. Sguazzare in acqua vi farà scaricare e liberare dalle tensioni negative e dai pensieri che vi opprimono.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-08-2019


Come pulire la caffettiera al meglio con i rimedi naturali?

10 chicche e trucchi dell’antico sapere della nonna