Nausea: cause e rimedi naturali a base di zenzero e limone

Nausea: cause e rimedi naturali

Rimedi contro la nausea: tisane depurative, decotti digestivi e trucchi della nonna per rilassare l’intestino e alleviare il fastidio.

A tutti può capitare di soffrire di nausea da un momento all’altro. In altri casi, invece, questa fastidiosa sensazione può accompagnarvi per giorni. Le cause possono essere tante e vanno da una cattiva alimentazione a difficoltà di digestione e stress.

Con i rimedi della nonna potrete dire addio alla fastidiosa sensazione di gonfiore e di nausea che spesso possono portare anche a mal di testa e spossatezza. Ecco alcune soluzioni fai da te che vi faranno stare subito meglio.

Come far passare la nausea con tisane e decotti

Se la nausea deriva da una cattiva digestione il miglior rimedio in assoluto è lo zenzero. Preparate una tisana allo zenzero per disintossicarvi, eliminare le scorie in eccesso e dire addio alla nausea.

pancia piatta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437889/

Per preparala dovete far bollire dell’acqua per 4 minuti e versare il succo di mezzo limone freddo. Spegnere subito il gas e aggiungere le scorze di zenzero o la polvere di zenzero. Lasciate agire per circa dieci minuti e poi filtrate la tisana. Quando inizierete a bere la tisana potrete percepire inizialmente una sensazione di bruciore. Questo vuol dire che sta facendo effetto e che il metabolismo si sta attivando.

Ottimo anche il decotto di salvia. Fate bollire dell’acqua con delle scorze di limone e aggiungete tre foglie di salvia. Lasciate in infusione per circa 15 minuti. Quando sarà pronta versare in un bicchiere e bere senza aggiungere miele o zucchero.

Da provare anche l’effetto distensivo e depurativo del finocchio. Portate a ebollizione e aggiungete i semi di finocchio. In questo caso dovrà rimanere in infusione per circa quindici o venti minuti prima di filtrarla e berla.

In alternativa potete preparare una semplice tisana disintossicante al limone utilizzando solo scorze o aggiungendo menta e finocchio.

Nausea: rimedi della nonna

Per contrastare la nausea potete preparare un fazzoletto profumato o un sacchettino con foglie di menta. Versate su un fazzoletto cinque gocce di olio essenziale di menta o di limone e annusatelo. L’odore inebriante vi farà sentire meglio e più positivi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, si consiglia di mangiare cibo semplice e scondito. Evitate grassi animali, fritture e piatti elaborati. L’ideale è condire il limone che aiuta a contrastare la sensazione di nausea.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/dolore-addominale-dolore-cieco-2821941/

ultimo aggiornamento: 02-11-2018

X