C’è un problema di muffa in casa? Scopriamo insieme i rimedi naturali per eliminarla, prevenirla e combatterla.

La muffa in casa è uno dei problemi più fastidiosi tra quelli che possono presentarsi all’interno delle mura domestiche. Si tratta infatti di una situazione che crea un danno estetico ma, cosa più importante, anche per la salute. Per fortuna esistono dei rimedi casalinghi per eliminare i problemi di muffa. Scopriamo insieme i più efficaci.

Muffa in casa: cosa sapere e i rimedi

Problemi di muffa in casa? Quando i microrganismi pluricelulari (più noti come muffa) iniziano ad apparire sulle superfici di casa, si va incontro a pareti scure ed esteticamente poco piacevoli da vedere e ad una situazione che alla lunga risulta dannosa per la salute.

muffa in casa
muffa in casa

Spesso, la muffa può presentarsi perché in inverno non si fa areare bene la casa o perché il muro che ne viene colpito non riceve sufficente calore dall’esterno. In ogni caso esistono alcune soluzioni che si possono mettere in atto al fine di rimediare al problema.

Per i problemi di muffa le soluzioni più efficaci prevedono solitamente l’impiego di candeggina. Basta infatti mescolare un paio di cucchiai di prodotto con mezzo litro d’acqua e passare il tutto (con un panno) sulle pareti. Lasciar agire per 15 minuti e risciacquare.

Se si desidera agire in modo più naturale si possono mescolare un bicchierino di aceto bianco ed uno di acqua. Passare con un panno sulle superfici interessate (sia muri che piastrelle) e lasciare agire sempre per circa 15 minuti. Risciacquare e asciugare per bene.

Oltre che sulle pareti, la muffa può presentarsi anche sui tessuti. In questo caso, acqua e limone possono eliminarne le macchie. Baster mescolarli tra loro e lasciare agire il tutto per una decina di minuti.

Muffa in casa: cosa fare per eliminarla per sempre

Ovviamente la muffa è un problema che una volta eliminato va tenuto sempre sotto controllo. Per evitare che si riformi è quindi importante controllare per bene le pareti, areare sempre la casa e cercare di tenere la luce accesa, sopratutto in inverno o quando ci si fa la doccia o si è in ambienti più umidi. Luce e calore sono infatti nemici giurati della muffa.

Quello della muffa è ovviamente un problema da non sottovalutare. Qualora le pareti ne fossero infestate è importante rivolgersi ad un esperto, tenendo presente che i rimedi qui sopra potranno poi essere applicati alle prime formazioni o per evitare che i funghi tornino a ripresentarsi.


Come lucidare il plexiglass in modo semplice e naturale

Sudorazione eccessiva: i rimedi che vi aiuteranno a combatterla