Migliori feste e sagre di settembre: il Diotto 2016

Il Palio del Diotto è la manifestazione che viene organizzata ogni anno in onore della Natività della Madonna.

chiudi

Caricamento Player...

Scarperia, caratteristico villaggio a nord di Firenze, nella valle del Mugello, giovedì 8 settembre si svolgerà la nuova edizione del Diotto. Un evento molto sentito, in quanto rievoca la fondazione della Repubblica di Firenze. La costituzione risale al 7 settembre del 1306, ma i festeggiamenti avvengono da sempre il giorno dopo, per associarli alla santissima festa della Natività della Madonna, che accade il “Dì otto”.

All’evento partecipano il Corteo Storico Scarperiese, una rappresentanza del Calcio Storico Fiorentino e i Bandierai degli Uffizi. Viene riproposta l’antica usanza della successione vicariale, ricordando il fatto storico del passaggio dei poteri tra Albertaccio di Andrea Corsini, Vicario uscente e Carlo di Roberto Acciaioli, nuovo Vicario, avvenuto nel settembre del 1545.

L’8 settembre, col calar del sole, il portone del Palazzo dei Vicari si spalanca consentendo l’uscita di un corteo composto da un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente, che va incontro al nuovo dignitario ch prenderà il suo posto al governo del Vicariato.

Raggiunta la piazza principale il nuovo Vicario assiste ai giochi organizzati in suo onore. Si tratta di giochi di origine agreste e gare tra fazioni, come il tiro dei coltelli, la corsa delle bigonce, la corsa sui mattoni, il palo della cuccagna e il tiro alla fune.

Alcuni eventi in programma

Ore 12:30 – Suona il grande campanile.
Ore 18 – Propositura nel Palazzo dei Vicari. Celebrazione della santa messa a cui tutti i partecipanti del corteo storico prendono parte.
Ore 21 – Finita la messa, comincia il corteo storico che sfila attraverso il centro. Vi prendono parte anche il Calcio Storico Fiorentino e i Bandierai degli Uffizzi.
Ore 21.30 – Inizio del Diotto con le competizioni tra i rioni. Tra una gara e l’altra si esibiscono gli sbandieratori degli Uffizi e delle altre squadre.