Migliori feste e sagre di settembre: Vinincontro al Ricetto di Candelo

La meravigliosa location del Ricetto di Candelo (Biella) dal 2 al 4 settembre ospita la nuova edizione del Vinincontro.

chiudi

Caricamento Player...

Nella storica cornice del Ricetto di Candelo si terranno degustazioni di vini biellesi e piemontesi. L’evento è organizzato da Vino e sapori dell’alto Piemonte e dei Borghi più belli d’Italia insieme al Consorzio Ecce Italia (eccellenze enogastronomiche da tutta Italia). In programma laboratori del gusto organizzati da Slow-Food e dall’Enoteca Regionale Serra. La regione ospite del 2016 è la Campania con la Provincia di Salerno e il Comune di Pagani.

Sarà possibile prendere parte a un itinerario ecomuseale dentro e fuori le mura. Per i tre giorni dell’evento tanta musica di strada tra le rue e possibilità di visite guidate.

Il Ricetto

Il Ricetto di Candelo è in genere una struttura fortificata protetta, in cui si accumulavano i beni del signore locale o della popolazione. Occasionalmente, gli abitanti si ritiravano nel Ricetto in caso di attacchi. Si tratta di uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale presente in diverse località del Piemonte e in alcune zone dell’Europa centrale.

Il Vinincontro

Una rassegna d’eccezione del mondo vitivinicolo ed enogastronomico di qualità dell’Alto Piemonte. Mostre, musica e animazioni dentro le mura del borgo e tra le rue medievali, fanno di questo evento un promotore delle migliori etichette biellesi e dell’Alto Piemonte e dei prodotti tipici di qualità dell’enogastronomia locale.

Una vera e propria vetrina dei sapori d’eccellenza del territorio che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Si tratta infatti di un’iniziativa interamente dedicata alla valorizzazione dell’enogastronomia del territorio in cui espositori e produttori coincidono: il modo più semplice, diretto e autentico di promuovere la qualità del territorio, mettendo in contatto chi il prodotto lo concepisce e lo ama con chi vuole scoprirlo e degustarne le caratteristiche.

Fonte foto copertina: www.candeloeventi.it