Migliori feste e sagre di settembre: Heugabel a San Candido

Il 10 e l’11 di settembre, a San Candido, antico comune dell’Alto Adige, si ripete il tradizionale Heugabel.

chiudi

Caricamento Player...

Heugabel, che significa “forcone da fieno”, è un evento in cui i visitatori possono degustare i migliori prodotti tipici e le specialità locali della tradizione rurale pusterese. Il comune di San Candido, in provincia di Bolzano, da quindici anni ospita il mercato dei contadini e dell’artigiano, in cui vengono esposti e venduti i prodotti locali.

L’Heugabel di San Candido

L’obiettivo della manifestazione è quello di rivivere le antiche tradizioni contadine e imparare a conoscere i lavori di un tempo.

Si potranno gustare specialità come patate alla stufa, condite con speck, cipolle, formaggio fuso e funghi freschi, gnocchi, minestrone e strudel di patate, carne di cavallo e capretto, canederli e schlutzkrapfen, pasta ripiena di carne con spinaci o formaggio.

Durante l’evento si potrà assistere a laboratori a cielo aperto, in cui si tramanda la tradizione enogastronomica del luogo. Si potranno seguire interessanti lezione sul niggilan, dolce fritto a base di farina e lievito di birra, lezioni sul pane, sulla preparazione del formaggio o assistere alla raccolta del miele. L’offerta di prodotti naturali sarà inoltre accompagnata da alcuni produttori altoatesini e Tirolo Orientale in Austria per offrire una gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le richieste. Ad accompagnare il tutto la musica di diversi gruppi folcloristici che presenteranno la musica tradizionale.

Heugabel vedrà anche la presenza di una decina di artigiani intenti a presentare le loro antiche arti al pubblico, come un tessitore, un maniscalco e una donna che lavora al tombolo, un orafo, dei tessitore, ceramisti e cestai

Sabato 10 settembre l’evento si svolgerà dalle 10 alle 18. Domenica 11 dalle 10 alle 15.

Fonte foto copertina: www.altapusteria.info