Migliori feste e sagre di settembre: Festa dell’uva di Monteforte d’Alpone

Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, è il paese a più alta densità viticola del Veneto.

chiudi

Caricamento Player...

Ogni anno a settembre la cittadina veneta di Monteforte d’Alpone dedica al vino una festa con tanti percorsi enogastronomici, convegni e la tradizionale gara di pigiatura delle uve per la conquista del palio. L’antico borgo, che si trova nella zona “storica” del Soave (quella più pregiata dove nasce il Soave “Classico” Doc), risulta essere il comune a più alta densità viticola d’Italia: la coltivazione della vite, infatti, si estende su di una superficie di 1700 dei 2000 ettari circa di territorio comunale.

L’edizione 2016 della Festa dell’Uva si svolgerà dal 9 all’11 settembre. Durante la manifestazione si potrà cenare presso gli stand gastronomici e degustare vino Soave e Recioto di Soave delle varie aziende del territorio. Non mancheranno musica, luna park, pesca di beneficenza, spettacoli e tante altre sorprese.

Il programma della Festa dell’Uva

Venerdì 9 settembre

Dalle 19.30 inaugurazione manifestazione con “Ogni griglia Vale” e con tanti stand gastronomici.

Sabato 10 settembre  

Dalle 19.30 percorso enogastronomico con gli stand “I Sapori delle Contrade” e la decima edizione “La Tajadèla fatta co la mèscola”.

Domenica 11 settembre

Dalle 15.30 partirà la storica sfilata di carri delle contrade, seguito dal “29° Palio delle Contrade” e alla sera spettacolo pirotecnico e stand gastronomici. L’evento di Monteforte d’Alpone è il più atteso dell’anno. Si tratta di una gara di pigiatura dell’uva Garganega (quella che da cui nasce il vino Soave) a piedi scalzi che rievoca il periodo del Rinascimento, e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La tradizionale gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato per vendemmiare.