L’Autunno/Inverno 2020-2021 è la stagione dell’artigianalità, meglio ancora se Made in Italy. Dagli outfit agli accessori, il must have per eccellenza resta il maglione fatto a mano.

Qual è quell’outfit winter addicted pronto a salvarci sempre la giornata quando un po’ svogliate, magari complice una giornata uggiosa e di pioggia, non sappiamo cosa mettere? Sempre lui, il maglione meglio se fatto a mano: caldo, morbido ed oversize. E quest’anno come anticipato lo scorso anno dalle passerelle invernali, è il maglione fatto a mano ad avere la meglio su tutto e tutti. Un capo artigianale sicuramente è più costoso, ma data la funzionalità e l’unicità di un maglione, forse vale la pena concederci questo investimento in più.

Maglioni di lana fatti a mano: trend dell’inverno 2021

La sfilata che nel Febbraio scorso ha decretato l’hand made come tendenza è stata senza dubbio quella di Dolce e Gabbana, che hanno pensato ad un guardaroba interamente fatto a mano. Accessori, abiti, cardigan, maglioni: la scelta è di coprire il proprio corpo con capi avvolgenti e di qualità.

Le più brave e le appassionate del lavoro a maglia quindi potranno ben gioire, e magari riuscire anche a realizzare qualche outfit da sole come facevano le nostre nonne. Le più pigre invece potranno darsi ad un po’ di shopping e arricchire il guardaroba con questo nuovo trend knitwear.

Maglioni fatti a mano: i più belli da acquistare online

Noi italiani abbiamo un’alta tradizione nella lavorazione artigianale del fatto a mano, quindi per cercare il maglione fatto a mano dei nostri sogni che ci terrà compagnia in questo inverno possiamo partire proprio da manifatture italiane.

Oggi con Instagram è ancora più facile entrare in contatto con realtà tessili: basta un hashtag giusto ed il gioco è fatto, per scoprire in poco tempo il mondo artigianale del fatto a mano.

– In questo caso non è tanto importante il marchio, quanto soprattutto la filosofia che c’è dietro, l’amore e l’attenzione per il fatto a mano. In cashmere, lavorate a maglie per lo più sottili ad uncinetto, ci sono le creazioni di Charaph che su Instagram catturano subito l’attenzione.

– Se amate i colori pastello, il tocco originale e moderno, e avete voglia di un maglione unico pensato per voi, allora vi innamorerete di Philosfilati. Dietro ogni suo capo realizzato a mano c’è una storia, che ci porta a scoprire anche come nasce ogni creazione: uno storytelling tessile quotidiano che ci fa innamorare ancora di più delle sue creazioni.

-Una linea glamour che arriva direttamente da Firenze: è la maglieria di Licia Luchini, che realizza con lane pregiate pezzi unici. In questo caso parliamo di un marchio che vanta una tradizione familiare nel mondo del tessile. Ogni capo quindi è una sintesi di qualità, storia ed artigianalità.

Fonte foto di copertina:
https://www.pexels.com/it-it/foto/paesaggio-natura-tramonto-moda-3371358/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


I profumi Kenzo e la storia del loro designer, Kenzo Takada

La borsa must have autunnale è quella con la catena: una pret-a-porter chic