Le macchie di sudore sul cuscino sono un problema frequente e che alla lunga finisce con il macchiare le federe. Scopriamo come rimediare con prodotti naturali.

Quando si trovano delle macchie di sudore sul cuscino è bene sapere subito come agire.
Toglierle in fretta aiuta infatti a fare meno fatica e ad evitare che il tessuto delle federe, così come quello dei cuscini sottostanti, si macchi lasciando degli spiacevoli aloni. I tessuti ingialliti, infatti, sono spesso più difficili da pulire. Come fare, però, se il danno è ormai fatto? Per fortuna ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a sbiancare le federe ingiallite. Scopriamo quali sono.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Come togliere l’unto dei capelli dalle federe colorate

Uno dei problemi più grandi quando si parla di macchie di sudore è quello relativo agli aloni che si creano sui tessuti colorati.

cuscini gialli
cuscini gialli

Per fortuna è possibile lavare i cuscini ingialliti in lavatrice, a patto di pre-trattarli con una dose di bicarbonato e aceto che andranno diluiti in acqua. Fatto ciò basterà immergere le federe e lasciarle in ammollo per qualche ora, passando poi al normale lavaggio in lavatrice.

E in caso di federe bianche che con il tempo sono diventate sempre più gialle? In tal caso bicarbonato e acqua ossigenata sono la risposta al come togliere macchie gialle dai tessuti bianchi. L’acqua ossigenata ha infatti un effetto sbiancante che aiuta i cuscini (e anche le federe) a tornare al loro colore naturale. E tutto nel giro di qualche lavaggio.

Macchie gialle sul cuscino: le cause più comuni

Ora che abbiamo scoperto come rimediare alle federe ingiallite può essere utile anche comprenderne le cause al fine di evitare di ritrovarsi ad affrontare sempre lo stesso problema.
Queste sono legate in particolar modo al sudore ma anche al ph acido della pelle che, alla lunga, finisce con il macchiare i tessuti.

Sebbene non si possa parlare di una vera e propria prevenzione è quindi possibile rallentare questo processo lavando spesso i cuscini, cambiando le federe e detergendosi con cura prima di andare a dormire. Ovviamente anche evitare di coprirsi al punto da arrivare a sudare è un buon modo per prevenire e per rendere più lunga la vita di federe e cuscini.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-11-2021

Come fermare il vomito? Ecco i rimedi più efficaci

Il prezzemolo è amico della pelle: scopri come eliminare macchie e rughe