Cosa provoca le macchie rosse sulla pelle, vediamo alcune delle cause più comuni e come riconoscerle in base ai sintomi associati.

La comparsa di macchie rosse sulla pelle può essere associata a svariati fattori, per capire di cosa si tratta bisogna valutare di caso in caso. È importante, infatti, tenere in considerazione gli altri sintomi concomitanti. Insieme alle chiazze rosse sulla pelle può presentarsi talvolta prurito o verificarsi la comparsa di vescicole. Anche le zone della pelle su cui compaiono le macchie possono aiutare a definire l’origine del problema, e in ogni caso è bene riferire i proprio sintomi al medico o al dermatologo per risalire alle cause. Vediamo quali sono alcune delle cause più comuni della comparsa di macchie rosse sul corpo.

Macchie rosse sulla pelle e prurito

Quando la comparsa di macchie sulla pelle è accompagnata a prurito si può restringere il campo ad alcune cause. Tra i possibili fattori associati c’è la comune orticaria, riconoscibile per la comparsa di pomfi molto pruriginosi. L’orticaria può avere alla base una reazione allergica che può essere scatenata dal contatto con piante o anche con farmaci o prodotti per il corpo, mentre in altre circostanze può anche essere scatenata dallo stress.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

prurito braccio
prurito braccio

Dietro la comparsa di macchie rosse sulla pancia e altre zone del corpo può celarsi una malattia esantematica: tra tutte il morbillo, ma anche varicella o rosolia provocano manifestazioni cutanee che prevedono la comparsa di ponfi o macchie rosse associate a prurito. Un altro caso molto comune caratterizzato da macchie rosse e talvolta prurito è la dermatite. Ci sono diverse forme di questa infiammazione, a partire da quelle associate anche a fattori genetici come la forma atopica, fino a quelle provocate dalla sudorazione, ovvero la dermatite da sudore.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito

Non sempre la presenza di chiazze rosse sulla pelle è accompagnata da prurito, un esempio è dato dalla presenza di angiomi. Una macchia rossa sulla pelle dall’aspetto ramificato può essere ad esempio un angioma stellare. In ogni caso la presenza di queste piccole macchie non è associata a patologie o altri sintomi e in parecchi casi tende a scomparire in modo spontaneo con l’andare del tempo.

schiena puntini rossi
schiena puntini rossi

Un altro caso ancora è dato dalle petecchie, piccole macchie rosse sulle gambe o sulle braccia che possono essere causate da un trauma. In questo caso, infatti, si tratta proprio di piccole lesioni dei vasi sanguigni che poi si riassorbono in modo spontaneo nel giro di qualche giorno.


Cos’è l’epicondilite? Ecco quello che c’è da sapere sul disturbo

Kefir, cos’è: proprietà, benefici e controindicazioni del Miglio del Profeta