Macchie gialle sulla biancheria? Scopriamo come toglierle in modo semplice ed efficace con rimedi facili e veloci.

Le macchie gialle sono uno dei problemi più comuni quando si tratta della biancheria. Si formano per svariati motivi e possono rappresentare un problema davvero difficile da trattare. Per fortuna ci sono dei piccoli accorgimenti che se messi in atto nel modo giusto possono aiutarci ad eliminare le macchie gialle sulla biancheria in modo semplice e duraturo.

Come togliere le macchie gialle: le regole da seguire

Quando i tessuti tendono ad ingiallirsi o ad avere degli aloni scuri è importante non farsi prendere dall’ansia e trovare subito una soluzione. Ci sono infatti diverse regole che se messe in atto nel modo giusto possono fare la differenza. Se ti stai chidendo come toglire le macchie gialle dai tessuti, quindi, eccoti alcune semplici mosse da seguire.

macchia camicia
macchia camicia

Prima di tutto occorre pretrattare i capi ingialliti o che presentano delle macchie ostinate. Per farlo basta immergerli in una bacinella e strofinare con acqua e bicarbonato le zone interessate. Volendo si può aggiungere anche mezzo bicchiere di aceto, facendo attenzione a non essere troppo aggressive al fine di non rovinare i capi più delicati.
Sia per le macchie gialle sulle lenzuola che per le macchie gialle sulle tovaglie si può procedere lasciando il tutto in ammollo per qualche ora o volendo per una notte.

Passato il tempo si andrà a strofinare nuovamente i tessuti (questa volta con ancor più leggereza) per poi metterli finalmente in lavatrice.
Una volta ben lavate, basterà stenderle (non esposte ad una fonte diretta di luce) per ammirare il risultato.

Il rimedio extra per le macchie più ostinate

E qualora tutto ciò non bastasse? In tal caso, e solo se si parla di tessuti abbastanza resistenti si può tentare con un rimedio casalingo a base di bicarbonato e sapone di marsiglia. Dopo averli mescolati per bene in modo da ottenere una sorta di crema si andrà a strofinarli sulle zone interessate. Dopo di che basterà lasciarli agire ancora per qualche ora e rilavare i capi seguendo le solite regole.

In questo modo il come togliere le macchie gialle dalla propria biancheria non sarà più un problema. E si potrà contare su tessuti lindi e candidi da poter sfoggiare senza il minimo problema.


Scottature solari: i rimedi naturali ed efficaci

Singhiozzo: alcuni rimedi per farlo passare