Come riciclare e ridare vita a vecchi asciugamani? Realizziamo tappetini fai da te per il bagno e per la cucina e originali porta oggetti con decorazioni personalizzate!

Avete accumulato tanti vecchi asciugamani che non sono più belli e morbidi per poterli utilizzare? Provate a riciclarli e a realizzare delle creazioni fai da te per l’uso quotidiano. Dai classici strofinacci per pulire casa, a originali e creativi porta oggetti e paraspifferi: potete sbizzarrirvi con la fantasia.

Ecco alcune idee particolari per realizzare in casa in poco tempo lavoretti e tappetini fai da te con i consigli della nonna.

rose tovaglioli asciugamani
rose tovaglioli asciugamani

Idee per il riciclo creativo: tappetini, porta oggetti e paraspifferi personalizzati

• Un’idea davvero originale ed economica per riciclare dei vecchi asciugamani è creare un tappeto per bagno fai da te o un tappeto anti-acqua per la cucina. Potete usare un asciugamano oppure due o tre con fantasie diverse per renderlo ancora più originale.

Per realizzare questo tappetino da bagno tagliate l’asciugamano in senso longitudinale e create tante striscioline lunghe 20 centimetri circa. Intrecciate poi le strisce fra loro, unendolo con delle spille da balia per poi cucirle velocemente con la macchina da cucire.

• Usate un vecchio asciugamano per i vostri lavori di découpage o per realizzare degli originali porta oggetti da uso quotidiano. Ideale per conservare trucchi, medicine o biancheria intima.

Per crearlo piegate il vostro asciugamano, possibilmente piccolo o di medie dimensioni, lasciando una sporgenza superiore di circa 7 centimetri e poi cucite i due lati. Dopo di che fate un’incisione sulla parte centrale che avete lasciato libera e create un’asola. Infine, cucite un bottone a circa 6 centimetri dal bordo superiore così potrete chiudere comodamente la vostra bustina.

• Potete usare i vecchi asciugamani anche per dar vita a paraspifferi personalizzati. Un modo molto semplice per realizzarli consiste nell’arrotolarsi e appoggiarli direttamente alle finestre. In alternativa, se avete più tempo e volete essere più creativi appoggiate un asciugamano sopra l’altro e arrotolateli. Con un fiocco stringete le due estremità, oppure cucitele grossolanamente a mano.

L’ultimo step consiste nel decorare gli asciugamani. Usate tante spille da balia da applicare sulla parte orizzontale per tenere fermo il tessuto e pinzate insieme dei fiori colorati.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2024 20:10


Animali in sovrappeso: come aiutarli a dimagrire (e non farli ingrassare)

Come lavare le pentole: rimuovi unto e incrostazioni con metodi naturali (ed economici)