Da cosa dipende la comparsa di macchie bianche sulle unghie? Scopriamo le principali cause che provocano questa alterazione.

Vi sarà capitato almeno una volta di veder comparire delle macchie bianche sulle unghie e vi sarete sicuramente chiesti a cosa sono dovute. Innanzitutto occorre precisare che la comparsa di segni bianchi sulle unghie è piuttosto frequente e che non c’è da preoccuparsi. Nella maggior parte dei casi il fenomeno è dovuto a piccoli traumi subiti dall’unghia che vanno ad alterarne la struttura stessa. Vediamo quali sono le altre possibili cause e le diverse forme in cui si manifesta questa condizione.

Macchie sulle unghie: le caratteristiche

La comparsa di macchie bianche sulle unghie dei piedi e delle mani è piuttosto diffusa e viene definita leuconichia. Questa condizione può presentarsi in diversi modi: nei casi più rari il segno può essere esteso a tutta la superficie che appare quindi come un’unghia quasi completamente bianca. Più comunemente, invece, possono apparire dei puntini bianchi sulle unghie, soprattutto nei bambini, si parla in questo caso di leuconichia punctata.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Macchie bianche sulle unghie
Macchie bianche sulle unghie

Qualora, invece, si presentassero delle righe bianche sulle unghie saremmo difronte alla leuconichia striata, anche questa abbastanza comune. Ora che abbiamo visto come si presentano questi segni caratteristici, cerchiamo di capire quali sono le cause più comuni che portano alla loro comparsa.

Le cause

Il fattore scatenante più comune è dato da traumi lievi localizzati proprio a livello di mani o piedi. Un esempio tipico può essere dato da una manicure eseguita male o una procedura troppo aggressiva. Questi veri e propri traumi da manicure sono spesso seguiti dalla comparsa di macchie bianche sulle unghie delle mani sotto forma di righe più che di puntini. In alcune circostanze pare che anche tenere lo smalto troppo a lungo o applicare strati su strati di smalto possa provocare la comparsa delle macchie.

Altre possibili cause sono carenze di vitamine e minerali, in particolare un apporto non adeguato nella dieta di calcio, zinco e vitamina B6. Bisogna prestare particolare attenzione quando il fenomeno colpisce le unghie dei piedi, in questo caso, infatti, occorre scongiurare la possibilità che le macchie bianche non siano in realtà dovute ad un’infezione da parte di funghi: le classiche onicomicosi.


Come raffreddare il pc: le dritte da seguire

Come tagliare i tappi di sughero in modo semplice