Linguaggio del corpo: i significati dei gesti non verbali!

Spesso ci siamo chiesti quali siano i trucchi per capire al meglio le persone attraverso il linguaggio del corpo. Vediamo insieme tutti i significati dei gesti!

Interpretare il linguaggio del corpo non è sempre semplice, a volte fraintendere un comportamento attraverso i gesti, può essere un attimo. Ad esempio, una persona che incrocia le braccia davanti al petto può dare l’impressione di chiusura, invece potrebbe avere semplicemente freddo in quel momento. Vediamo allora come interpretare al meglio la comunicazione non verbale.

Come interpretare il linguaggio del corpo?

Mostrare i palmi delle mani aperti è un chiaro esempio di onestà e sottomissione. Chi compie questo gesto sta giurando di dire la verità e questo accade particolarmente nelle aule di tribunale, quando ci si difende o quando ci si sta difendendo da un’accusa.

“Fare spallucce”, invece è un chiaro esempio di non conoscere e non sapere l’argomento di cui si sta parlando. Sotto accusa questo gesto si fa per difendersi e dimostrare la propria innocenza.

Quando invece si sorride senza creare le rughe intorno agli occhi, il sorriso non risulta vero. Questo tipo di sorriso è quindi falso e forzato, al contrario un sorriso vero e spontaneo è dato da una vera e propria strizzata di occhi incontenibile.

Linguaggio del corpo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/confuso-mani-su-incerti-perplesso-2681507/

Quali sono i gesti più comuni del linguaggio non verbale?

Puntare il dito verso una persona, in particolare l’indice e tenere il resto della mano chiusa a pugno è un segno di minaccia e dominio. Chi compie questo gesto tendenzialmente vuole dominare e sottomettere colui che ha di fronte.

Aggrottare le sopracciglia invece è un gesto di insicurezza e incredulità. Coloro che invece non guardano fisso negli occhi del loro interlocutore tendenzialmente, secondo numerosi studi, stanno mentendo e stanno raccontando una bugia.

Quando invece proviamo, verso un uomo o una donna, attrazione fisica i segnali sono: il rossore sulle guance, il visibile stato di timidezza l’imbarazzo e la sudorazione delle mani.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/confuso-mani-su-incerti-perplesso-2681507/

ultimo aggiornamento: 30-05-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X