Attrazione fisica tra uomini e donne? Macché è tutta questione di “naso”

Non è il sorriso, gli occhi o un fisico mozzafiato a far scattare la passione tra uomo e donna: l’attrazione è una questione di “naso” e i responsabili sono i feromoni!

Non è il suo sorriso, non è il colore dei suoi occhi, nemmeno la sua prestanza fisica o la larghezza delle sue spalle a scatenare l’attrazione. Tra uomo e donna esiste, invece, un’attrazione chimica legata agli “odori”.

Non a caso nel libro “Il profumo” di Suskind, il protagonista Jean-Baptiste Grenouille arriva ad uccidere pur di possedere un profumo-odore che non ha fin dalla nascita; tanto basti per comprendere l’importanza degli odori nei rapporti umani.

Non stiamo parlando di creme profumate, shampoo, bagnoschiuma, eau de toilette, ma dell’odore della pelle di ciascuno di noi, diverso e troppo spesso “soffocato”.

Nonostante infatti negli ultimi due secoli il nostro “odore” personale, inteso come quello della nostra pelle, sia gradualmente stato “coperto” da saponi, deodoranti e profumi, il richiamo sessuale per la persona il cui odore ci piace è qualcosa di irresistibile.

Responsabili sono i feromoni, sostanze chimiche che inviano continui messaggi e scatenano reazioni diverse che noi attribuiamo comunemente ad “attrazione fisica”.

Attenzione a non confondere l’attrazione fisica dovuta all’odore dell’uomo che ci piace con l’innamoramento: una relazione fisica di successo potrebbe non essere sinonimo di stabilità di coppia, infatti la chimica sessuale non è sufficiente per costruire un rapporto d’amore duraturo.

Resta comunque la regola che “il naso” non mente”, quindi non fatevi ingannare dal fatto che una persona non vi convinca “a pelle” e lasciatevi invece guidare dai profumi e dagli odori della persona che vi sta accanto.

Se quell’odore, se il suo profumo di “maschio” vi piace, la scintilla è garantita, la reazione chimica assicurata e l’attrazione sessuale irresistibile.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-11-2014

Donna Glamour

X