Life 120: la dieta e lo stile di vita di Adriano Panzironi

Ne parlano tutti, ma cos’è Life 120? Ecco la dieta di Adriano Panzironi

Life 120 è un regime alimentare e uno stile di vita ideato dal giornalista Adriano Panzironi. Scopriamo nel dettaglio come funziona.

Secondo Adriano Panzironi (il suo ideatore) per poter vivere in salute fino a 120 anni bisogna seguire tre linee guida: un’alimentazione salutare (anche definita paleolitica), l’attività fisica costante e gli integratori. Scopriamo nel dettaglio come funziona la dieta Life 120 di Adriano Panzironi, così come riportato nel suo libro Vivere fino a 120 anni – La verità che nessuno vuole raccontarti.

Cos’è e come funziona Life 120?

La dieta Life 120 non è solo un regime alimentare basato su determinate regole culinarie, bensì un vero e proprio stile di vita che promette di vivere fino a 120 anni in salute, evitando anche molte delle patologie degenerative che sempre di più colpiscono la popolazione italiana. Per capire meglio come funziona, analizziamo i tre principi alla base:

La dieta Life 120

L’alimentazione alla base di questo stile di vita viene definita paleolitica, ossia secondo le abitudini dei nostri antenati dell’età della pietra. Ne deriva, pertanto, che la dieta si basa prevalentemente sulle proteine di origine animale – carne e pesce – dato che la caccia era una delle principali attività di quell’era. Si aggiungono alla dieta quotidiana anche la frutta, la verdure e le bacche.

Lamponi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lamponi-red-frutta-coppa-dessert-423194/

Dall’altro canto, poi, vi è tutta una serie di alimenti da non assumere: tra questi rientrano i legumi, i cereali (pasta, riso e pane), i tuberi (patate) e i latticini. Secondo la dieta di Panzironi, infatti, tutti questi cibi sarebbero responsabili di un accumulo eccessivo di grassi e di altrettante infiammazioni di varia natura.

L’attività fisica

Come in molte diete, l’attività fisica è fondamentale affinché i risultati rendano per un periodo di tempo maggiore. All’interno del suo libro Panzironi non fa riferimento ad un particolare sport, ma in generale consiglia che non sia eccessivo.

Gli integratori Life 120

Gli integratori proposti nella Dieta Life 120 contengono al loro interno spezie (tra cui curcuma, zenzero e cannella), amminoacidi, vitamine (C, D e Omega 3) e olio di pesce. Tutti questi elementi sotto forma di compresse o capsule sono da assumere quotidianamente per conferire all’organismo tutte le forze necessarie per vivere fino a 120 anni.

In numerose interviste, inoltre, il promotore di questo stile di vita ha voluto ribadire come gli integratori siano in grado di combattere il diabete o altre importanti patologie degenerative.

Le opinioni sulla dieta Life 120

Noi non siamo dei medici (proprio come Adriano Panzironi che di professione fa il giornalista) pertanto non possiamo esprimerci a riguardo in maniera critica o a favore: vi consigliamo quindi di consultare un dottore specializzato in materia prima di intraprendere questo percorso nutrizionale.

Integratori per la memoria
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/medico-compresse-pillole-droga-1572986/

Stando poi a quanto riportato online da diversi nutrizionisti e specialisti del settore, la dieta Life 120 presenta delle falle: sono molti i nutrizionisti che negli anni si sono completamente discostati da questo regime alimentare che, per di più, tende ad additare la dieta mediterranea.

Ci sono anche molti pentiti che, nei vari forum online, hanno espresso la loro disapprovazione riguardo questa dieta perché sarebbe del tutto inefficace e basata esclusivamente sull’acquisto dei costosi integratori vitaminici venduti online.

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/medico-compresse-pillole-droga-1572986/

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X