Il nome di Adriano Panzironi è balzato agli onori della cronaca per il suo particolare approccio alimentare che, a suo dire, allungherebbe la vita. Scopriamo chi è!

Adriano Panzironi è il promotore di un particolare stile di vita – chiamato Life 120 – che sarebbe in grado di produrre e riprodurre la longevità. Le sue tesi, in realtà, sono state confutate dalla scienza e dalla medicina tradizionale, tanto da incassare persino una denuncia. Ma chi è davvero Adriano Panzironi? Vi sveliamo tutto sulla biografia e la vita privata.

Chi è Adriano Panzironi?

Adriano Panzironi è nato a Roma il 12 aprile 1972 sotto al segno dell’Ariete. Ha un fratello a cui è legatissimo, e con cui ha sempre collaborato a livello professionale, Roberto Panzironi. Giornalista pubblicista dall’età di 19 anni, Adriano ha scritto per quotidiani come Il Tempo.

Ha condotto un telegiornale locale, su un’emittente laziale, e fondato una casa editrice; ha anche avviato un centro sportivo ad Anzio.

Adriano Panzironi
Fonte foto: https://www.facebook.com/panzironi.adriano/

Della sua professione e delle sue proposte alimentari si è occupata anche la trasmissione Le Iene, e su di lui si sono accesi i riflettori di scienza e medicina. Sostiene sia possibile vivere sino a 120 anni grazie ai suoi ‘prodotti’.

Adriano Panzironi e la dieta Life 120

Vivere 120 anni – Le verità che nessuno vuole raccontarti, pubblicato nel 2013, è il suo libro, che si è attirato molta attenzione, ma anche gradi ire. Al suo interno, Panzironi propone la teoria ‘Life 120’, uno stile di vita basato sul suo regime alimentare (lui, lo ricordiamo, non è un medico). La mancanza di basi scientifiche, ovviamente, ha attirato i sospetti di medici e biologi.

Secondo Panzironi (denunciato nel 2018 dall’Ordine dei Medici e contrastato da quello dei Giornalisti, come riporta La Repubblica), si può vivere a lungo e guarire da patologie come l’Alzheimer e il diabete con semplici (e costosi) integratori da lui proposti.

Panzironi ha definito il suo regime alimentare una “paleodieta”, fondata sul regime alimentare degli uomini delle caverne: la dieta Life 120 propone infatti di eliminare completamente i carboidrati.

Adriano Panzironi in tv

Sul metodo Panzironi c’è anche un’ampia querelle per quanto concerne la messa in onda di una trasmissione, sul Canale 61 del digitale terrestre, che lo vede protagonista. Il Cerca Salute, questo il nome del programma, ospita le sue ricette per “vivere sino a 120 anni“, con annesse testimonianze sulla presunta efficacia della sua dieta e dei suoi prodotti.

Panzironi sostiene che l’assunzione degli integratori di sua produzione migliori la qualità della vita e ne prolunghi la durata, ma l’Agcom ha preso in carico le segnalazioni su questa trasmissione e sottoposto la questione a un’attenta analisi. Sotto la lente d’ingrandimento è finita anche l’intera programmazione del canale Life 120 Channel.

Risultato? L’Antitrust, dopo al procedimento istruttorio nei confronti delle società Life 120 Italia, Welcome Time Elevator, l’emittente televisiva Teleuniverso e Adriano Panzironi, ha emesso delle sanzioni per pratiche commerciali scorrette.

Come riporta il Corriere, a settembre 2019 a Life 120 Italia è stata irrogata una sanzione di 250.000 euro. Inoltre, Welcome Time Elevator, Life 120 Italia, Teleuniverso e Adriano Panzironi sono stati sanzionati complessivamente per 40.000 euro.

3 curiosità sul guru del dimagrimento

• Adriano Panzironi è molto seguito anche sui social: non ha un profilo Instagram, ma su Facebook riceve un notevole successo.

• Nonostante sia molto seguito e la sua dieta abbia scaldato gli animi di molte personalità mediche, sulla vita privata del guru delle diete non si conoscono molti dettagli: non sappiamo, ad esempio, se ha una moglie o una fidanzata.

• Più volte è stato soggetto a multe da parte dell’Antitrust, ma non abbiamo informazioni sui suoi guadagni o sul suo patrimonio.

Dove abita Adriano Panzironi?

Sulla base delle informazioni fornite sul suo profilo Facebook, Adriano Panzironi vive a Roma, città in cui è nato, ma non si conoscono informazioni aggiunte circa la via o anche solo il quartiere.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/panzironi.adriano

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2019 13:33


Stella Pulpo, la scrittrice che si cela dietro il libro di Giulia De Lellis

Davide Devenuto: dall’addio a Un posto al sole, alla storia con Serena Rossi