Le associazioni consumatori in Liguria

In Liguria sono presenti dieci associazioni rivolte alla tutela del consumatore.

chiudi

Caricamento Player...

Nel territorio ligure, in caso di controversie, ci si può rivolgere a: Adiconsum, Adoc – Associazione difesa e orientamento dei consumatori, Assoutenti Liguria – Associazione onlus di consumatori e utenti, Casa del consumatore, Codacons, Federconsumatori Liguria, Lega consumatori, Movimento difesa del cittadino, Sportello del consumatore.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa la Lega Consumatori presente sul territorio ligure.

La Lega consumatori in Liguria

La Lega Consumatori è la seconda associazione per la tutela dei cittadini nata in Italia. La sua caratteristica principale è di  sapersi rapportare con le imprese come un soggetto autonomo, libero, credibile e indipendente. L’associazione agisce secondo i principi di lealtà, rispetto dei ruoli che sono diversi e che possono convergere verso gli interessi delle persone, clienti per le imprese, consumatori e utenti per le associazioni dei consumatori.

L’associazione offre ai soci molti servizi di consulenza gratuita, grazie alla collaborazione di operatori e professionisti volontari. Le pratiche nelle quali può intervenire sono di materia bancaria, assicurativa, familiare, condominiale, turistica, immobiliare e malapractice medica.

La Lega Consumatori sostiene che l’impresa deve avere come obiettivo la sostenibilità e coltivare il rapporto con  la rappresentanza dei consumatori e dei lavoratori intesi come “portatori di interessi”. L’associazione si rapporta con le istituzioni a tutti i livelli, indipendentemente dalle forze politiche che le governano, allo scopo di diventare un punto di riferimento per le famiglie.

Oltre a operare per risolvere le controversie dei consumatori, la Lega si impegna nella realizzazione svariati progetti di interesse pubblico. Tra di essi, negli anni, è stato realizzato il progetto “Acqua bene comune”, con la creazione di sportelli specializzati nella gestione del tema acqua ai quali può fare riferimento. In fase di organizzazione anche un progetto contro il gioco d’azzardo e le ludopatie.

Fonte foto copertina: www.legaconsumatori.it