Benefici della Garcinia Cambogia

Tutti i miracolosi effetti – veri o presunti – di questo frutto orientale

chiudi

Caricamento Player...

Benefici della Garcinia Cambogia: scoperta di recente dalla medicina alternativa occidentale, questo frutto famosissimo nell’estremo oriente ha suscitato un grande interesse e ha dato vita a qualche mito che probabilmente si dovrà sfatare.

Un alleato nella perdita di peso?

Nel 2012, durante una celebre trasmissione televisiva statunitense che si occupa di salute e di terapie alternative, la Garcinia Cambogia fu esaltata per le sue miracolose proprietà nelle diete finalizzate alla rapida perdita di peso. Da quel momento in poi si sono moltiplicate le vendite di integratori che contengono Garcinia, e dagli Stati Uniti questa moda si è diffusa anche in Europa.
La più importante delle sostanze contenute nel frutto della Garcinia è l’acido idrossicidrico. Questo acido è in grado di evitare all’origine l’accumulo di adipe nel corpo e lungo le arterie poiché consente la diretta trasformazione degli zuccheri in energia. Svolge quindi una benefica azione ipocolesterolemizzante e abbassa di conseguenza il tasso glicemico.

La Garcinia inoltre sembra diminuire il senso di fame, e questo è uno dei principali motivi per cui viene così spesso coinvolta nella formulazione di integratori alimentari. Questo effetto è dovuto alla gran quantità di serotonina che si sviluppa durante e dopo la digestione della Garcinia e che produce un senso di benessere diffuso.
E’ bene sapere che i benefici fin’ora elencati non si basano su prove scientifiche sufficienti e sono stati talvolta contestati aspramente.

Benefici della Garcinia Cambogia

I benefici certi di questo frutto sono quelli che derivano dagli alti contenuti di vitamina C famosa per rafforzare il sistema immunitario, per favorire l’assorbimento del ferro e per combattere, assieme alla Vitamina E i danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La Garcinia contiene anche potassio la cui mancanza può portare a debolezza muscolare, malfunzionamenti del cuore fino all’infarto. Il calcio, anch’esso contenuto in questo frutto, contribuisce alla costruzione e alla riparazione delle ossa, alla salute dei denti e svolge un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare, sia scheletrica (responsabile del movimento) sia cardiaca (relativa al corretto funzionamento del cuore).