Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato

Ci sono tantissimi lavoretti per bambini con bastoncini del gelato: scopriamone alcuni.

chiudi

Caricamento Player...

I lavoretti per bambini con bastoncini del gelato permettono di realizzare oggetti utili e decorativi con una spesa minima. Bisogna avere a portata di mano un bel po’ di bastoncini di legno per il gelato e della colla vinilica, e i vostri piccoli potranno creare in breve tempo portapenne, cornici, animaletti, casette e tutto quello che la fantasia gli suggerisce!

La cornice è forse il lavoretto più semplice: si utilizza un supporto in cartoncino di forma quadrata o rettangolare dove andremo ad incollare la foto da incorniciare con colla per carta o cartoncino, tipo Pritt. Una volta fatto questo, i bastoncini del gelato andranno applicati attorno alla foto, incrociandone le estremità in modo tale da farle fuoriuscire per circa un centimetro. Per appendere la foto al muro basterà applicare sulla parte posteriore un’attaccaglia adesiva. La cornice potrà poi essere dipinta con tempera acrilica e lucidata con vernice trasparente, oppure lasciata nel suo colore naturale.

Il segnalibro è un altro lavoretto di facile realizzazione: si prende il bastoncino e si dipinge in tanti colori con della tempera acrilica, dopodiché si lucida con vernice trasparente e si lascia asciugare: con della colla vinilica a lavoro ultimato si può applicare ad una delle estremità un pon pon o una nappina in lana colorata, oppure si può forare una delle estremità con un trapanino o un punteruolo e inserirvi dei fili di varie tonalità in lana o in cotone da intrecciare fino a una certa lunghezza e chiudere in un nodo.

Altra idea, il portaoggetti: si crea una base esagonale in cartoncino spesso colorato, o in compensato sottile coi lati lunghi quanto un bastoncino del gelato, dopodiché si vanno ad incollare lungo i lati tanti bastoncini l’uno sull’altro: sei, poi altri sei sopra i primi applicati e così via fino a raggiungere una certa altezza, all’incirca 7 centimetri. Il lavoro, una volta ultimato, può essere colorato con tempera acrilica e lucidato con un finish trasparente, oppure lasciato nel suo colore naturale.

Con lo stesso procedimento si può creare un portamatite, ma portando gli strati di bastoncini ad un’altezza di almeno 10 – 12 centimetri.

I vostri bambini si divertiranno molto e voi sarete felici di aver insegnato loro un lavoretto creativo.