Come facciamo per far tornare bianchi e splendenti i cuscini ingialliti? Bastano poche e semplici mosse da fare direttamente a casa…

Vi siete mai chiesti perché i cuscini ingialliscono? Purtroppo questo accade a causa dell’usura e del sudore della nostra pelle. Inoltre, il cuscino è uno di quegli oggetti che dura moltissimi anni e lo utilizziamo tutte le notti, quindi bisogna prendersene più cura. Come possiamo far tornare bianchi i cuscini ingialliti? Si possono lavare i cuscini in lavatrice? Vi rispondiamo subito: assolutamente si, dovete soltanto accertarvi che sull’etichetta non ci sia scritto di lavarli solo a secco. Scopriamo di più!

Come togliere le macchie gialle dai guanciali?

Per prima cosa estraeteli dalle federe e metteteli in lavatrice. Poi, mettete all’interno del bicarbonato e azionate un lavaggio a 40 °C. Una volta terminato, azionate un secondo risciacquo, ma ricordatevi di aggiungere dell’aceto bianco in modo tale da eliminare anche le macchie di sporco più profonde.

Si possono lavare anche i cuscini in poliestere in lavatrice, ma leggete prima l’etichetta riportata sul cuscino e poi fate un lavaggio a bassa temperatura. Potete ottenere un bucato perfetto anche con il limone: l’effetto cuscini bianchissimi è assicurato!

cuscini gialli
cuscini gialli

Come sgrassare le federe dei cuscini e le lenzuola?

Se oltre ai cuscini ingialliti, avete anche le federe e le lenzuola che riportano delle macchie gialle, potete procedere con due lavaggi. Il primo consiste in un lavaggio a mano: mettete i vostri tessuti in ammollo per circa 12 ore, magari durante la notte, con una soluzione a base di acqua, sale e bicarbonato.

Il mattino seguente potete risciacquare e verificare che le macchie siano andate via. Se così fosse, procedete a stenderle. Altrimenti fate un secondo lavaggio in lavatrice a 60 °C se sono bianche e aggiungete un po’ di aceto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuscino-camera-da-letto-libellula-1890940/

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-08-2018


Futon: i benefici del letto giapponese

Come si mangia il mango?