Lapo Elkann parla degli abusi subiti da bambino in un video sui social

Il ritorno choc sui social di Lapo Elkann: “Da bambino ho subito abusi”

Il rampollo di casa Agnelli, Lapo Elkann, torna sui social con un video dedicato alla Giornata mondiale del bambino, nel quale racconta particolari drammatici sulla sua infanzia.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, celebrata il 20 novembre, Lapo Elkann torna sui social e racconta del suo passato e delle iniziative benefiche a cui sta lavorando attualmente.

Realizzare questo video sui social si è rivelata anche un’occasione per ripercorrere il trauma subito nell’infanzia. “Sono anche stato abusato sessualmente” ha rivelato. Una testimonianza in favore dei diritti dei più piccoli vengano rispettati.

Il racconto di Lapo Elkann

In un video pubblicato su Twitter, Lapo Elkann parla di una giornata che gli sta molto a cuore esordendo così: “Oggi, il 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Come ho avuto modo più volte di raccontare pubblicamente, da bambino ho sofferto sia di dislessia, sia di sindrome di iperattività e sono anche stato abusato sessualmente“.

Parole crude, che testimoniano come nessun bambino dovrebbe ritrovarsi a subire abusi sessuali. Lapo subì abusi a soli 13 anni nel collegio gesuita in cui studiava e da allora la sua vita fu segnata per sempre. Avere un fardello così grosso da portare, per un ragazzino, fu tremendamente difficile.

Il nuovo progetto di Lapo Elkann

Nonostante tutto Lapo Elkann vede una speranza in un mondo dove i diritti dei bambini spesso vengono violati e parla del suo progetto. Non vuole i fari puntati su di sé e sul suo passato, ma sul suo progetto e prosegue:

Vorrei parlare di LAPS, Libera Accademia per progetti sperimentali.[…] Lavora sulla dislessia, […] su problemi legati agli abusi e si occupa proprio di riportare, di ridare e di ridonare il sorriso e la felicità a bambini e ad adolescenti che non hanno le stesse possibilità e opportunità e privilegi che ho avuto io nella mia vita!

Una vita piena di eccessi quella di Lapo Elkann, un passato di droga, ma ora è tutto superato. Va avanti ripulito e con la voglia di riprendersi la vita in mano per aiutare gli altri.

ultimo aggiornamento: 21-11-2019

X