La carriera di Filippo Magnini

Filippo Magnini è un grande nuotatore italiano, che nel corso della sua carriera sportiva ha collezionato un gran numero di titoli.


Logo Zalando 190x52

Il campione sportivo Filippo Magnini sarà uno dei concorrenti di Celebrity Masterchef, lo spin off del celebre talent culinario dedicato ai grandi personaggi dello sport e dello spettacolo.

Gli esordi di Filippo Magnini

Appassionato di sport fin da piccolissimo, Filippo Magnini, dopo aver praticato per qualche tempo il basket, il tennis e il calcio, decide di provare con il nuoto. Qui scopre di avere un vero talento naturale: in pochissimo tempo comincia a conquistare un gran numero di titoli regionali e così decide di dedicarcisi totalmente. A soli 16 anni vince il primo titolo italiano di categoria e viene convocato nelle nazionali giovanili. La chiamata in nazionale segna l’inizio di una grande carriera sportiva. Filippo comincia così a gareggiare per il mondo, continuando a collezionare medaglie e distinguendosi sempre più.

Il successo

Nel 2001 Filippo si trasferisce a Torino e si specializza in stile libero. Gli anni 2000 sono gli anni delle prime vittorie assolute che gli valgono una convocazione in nazionale maggiore. La prima grande conquista è il bronzo alle Olimpiadi di Atene del 2004. Seguono poi la grande vittoria ai Campionati Mondiali di Montreal, nei quali primeggia nello stile libero. Magnini continua così a vincere, di anno in anno, sempre più medaglie d’oro, fino a diventare uno dei nuotatori più forti del mondo: fino ad oggi ne ha vinte 24 e insieme a Federica Pellegrini, altra grande campionessa sportiva, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli aspiranti campioni del nuoto italiano e internazionale.

In questi ultimi anni, inoltre, Magnini ha anche intrapreso una piccola carriera televisiva: nel 2008 è infatti l’inviato dell’Isola dei famosi e nel 2011 ha recitato, a fianco di Raoul Bova, in Come un delfino. Da giovedì 16 marzo sarà invece uno dei concorrenti di Celebrity Masterchef, il nuovo programma culinario targato Sky.

Fonte foto copertina: facebook.com/Filippo-Magnini-42320392693/