Quanto costa una casa in legno

Scopriamo insieme quanto può arrivare a costare una casa in legno e i fattori che ne determinano l’aumento o la diminuzione.


Logo Zalando 190x52

Sicuramente una bella casa in legno è il sogno di molti e può essere realizzato a prezzi sicuramente competitivi, anche se sono molteplici i fattori che possono influenzare l’acquisto di un immobile del genere. Il prezzo di una casa in legno varia in relazione a diversi fattori: la forma e la dimensione dei tronchi, i materiali scelti per le finiture, i requisiti per gli infissi e la posizione del luogo di costruzione.

Casa in legno: il rapporto con la casa in muratura

Il costo di una casetta in legno è sempre minore rispetto a quello di una normale casa in muratura. Una casa in muratura necessita di fondazioni più robuste, di costi per le finiture più alti. In generale i costi di costruzione di una casa in muratura sono superiori di circa il 30-40% per via della manodopera impiegata, così come quelli per l’isolamento termico. Per farci un’idea sui prezzi di una casa in legno, occorre dire che la personalizzazione dell’offerta nasce al momento del ricevimento del progetto architettonico, che consente delle personalizzazioni e delle condizioni particolari di sviluppo.

La casa in legno: prezzo chiavi in mano

All’incirca possiamo quantificare il prezzo di una casa in legno in base al fatto se ha le chiavi in mano, quantificandolo, appunto tra i 1.200 e i 1.500 euro al metro quadro. Bisogna anche pensare che occorre tenere in considerazione se il legno della casa è grezzo o grezzo avanzato, da completare poi all’interno con impianti, opere murarie interne, tinteggiature, pavimenti, sanitari, e che oscilla tra i 700 e i 900 euro per metro quadro. Il costo totale, pertanto, viene definito una volta che il progetto architettonico è stato realizzato in maniera totale. Non vi resta che mettervi all’opera per la vostra casetta in legno.