Giornalista, opinionista e scrittrice molto apprezzata

E’ una delle personalità più competenti in fatto di politica internazionale; Maria Giovanna Maglie è stata a lungo corrispondente di guerra e aveva previsto, a dispetto delle opinioni contrastanti di molti colleghi, la vittoria di Donald Trump nelle passate elezioni.

La sua carriera non si arresta al giornalismo ma si arricchisce anche delle pubblicazioni e delle partecipazioni come opinionista in diverse trasmissioni ed eventi.

Ripercorriamo la sua carriera.

La carriera di Maria Giovanna Maglie

L’elenco dei giornali per cui ha lavorato è davvero lungo e interessante: l’Unità, Il Giornale, Il Foglio, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 de Il Sole 24ore, editorialista per Dagospia.

Corrispondente a New York per il Tg 2, lascia l’incarico a causa di accuse di presunti rimborsi spese irregolari, accusa del tutto falsa come è stato verificato.

La sua carriera di scrittrice ha portato alla realizzazione:

  • dell’interessante biografia best seller di Oriana Fallaci:Oriana: incontri e passioni di una grande italiana, Mondadori, 2002, (ripubblicato nel 2007 con aggiornamenti in occasione della morte di Oriana)
  • nel 1992 scrive Presidente Clinton;
  • nel 1996 Vendetta di Stato e  la pena di morte negli Stati Uniti, per l’editore Marsilio
  • il 2011 la vede impegnata con la sceneggiatura del film-documentario realizzato con Rai Cinema Istanbul la sublime, andato in onda su Rai Storia e in seguito su Rai 1, con Carlo Spallino Centonze.
  • nel 2017 pubblica @RealDonaldTrump edito da Male Edizioni per raccontare la campagna di Trump.

Una carriera ricca di soddisfazioni e riconoscimenti come il premio Ornella Geraldini per il giornalismo e il premio Lucio Colletti alla carriera (ANSA).

Molto nota anche al pubblico televisivo per le partecipazioni come opinionista all’interno di famose trasmissioni di vario genere; dalla politica all’attualità: L’isola dei famosi, La sposa perfetta, Confronti, La vita in diretta e L’arena.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-04-2017


I riferimenti web di Mila Kunis

Come seguire sui social il giovane attore italiano Brenno Placido