Chi è Placido Domingo: biografia, vita privata e curiosità

Placido Domingo: la storia del tenore in 8 curiosità

Il nome di Placido Domingo è legato a una delle pagine più celebri e intense della lirica. La sua storia, però, non è solo rose e fiori ma in essa si annidano dolori e scandali.

Placido Domingo è un famosissimo tenore, noto per la sua carriera fitta di successi e perle artistiche. Nel marzo 2020 è emersa la sua positività al Coronavirus, l’ennesima brutta notizia in una biografia non sempre facile da raccontare…

Chi è e dove vive Placido Domingo?

Placido Domingo, all’anagrafe José Placido Domingo Embil, è nato a Madrid, sotto il segno del Capricorno, il 21 gennaio 1941. Celebre tenore e direttore d’orchestra, vive con la sua famiglia a Teaneck, in New Jersey.

View this post on Instagram

Danke Graz 🙏❤️🇦🇹!

A post shared by Plácido Domingo (@placido_domingo) on

Mostro sacro del canto lirico, è stato direttore generale della Washington National Opera e della Los Angeles Opera. In alcune occasioni ha vestito i panni vocali del baritono, e il suo repertorio è uno dei più imponenti delle scene internazionali del settore.

Nel corso della sua straordinaria carriera, Domingo ha interpretato anche brani di musica leggera in diverse lingue (oltre lo spagnolo, in inglese, italiano, tedesco, cinese, francese e addirittura nell’antica lingua Maya!). Impossibile dimenticarlo nella favolosa avventura artistica cristallizzata nei concerti dei Tre Tenori, al fianco di Luciano Pavarotti e José Carreras.

Chi è la moglie di Placido Domingo?

La vita privata di Placido Domingo vede grande protagonista la moglie, Marta Ornelas, soprano di origine messicana che ha sposato nel lontano 1962. Nel 2019, il tenore e consorte hanno festeggiato 57 anni di matrimonio e lui stesso ha condiviso la grande gioia su Instagram.

I due si sono incontrati al Conservatorio, e lei ha abbandonato la via dell’Opera (dopo essersi anche esibita al fianco del celebre marito) per dedicarsi alla famiglia e ai figli: Plácido Francisco, apprezzato compositore nato nel 1965 e noto a tutti con il nome di Plácido Domingo Jr., e Alvaro Maurizio, classe 1968.

La moglie di Domingo è diventata una regista di opere liriche ed è sempre stata al suo fianco nonostante le pesanti accuse di molestie avanzate contro di lui da diverse donne.

Prima di sposare la Ornelas, Domingo era salito all’altare con la pianista Ana Maria Guerra Cué nel 1957, quando lui era appena 16enne (lei di anni ne aveva 19). Il divorzio sarebbe arrivato nel 1959, dopo la nascita del figlio José Plácido Domingo Guerra (16 giugno 1958).

Placido Domingo: 8 cose da sapere

• Nel 2010 Domingo è stato sottoposto a un intervento chirurgico per un tumore al colon-retto.

• Il 22 marzo 2020, con un post su Facebook, ha dichiarato di essere risultato positivo al Coronavirus.

• Domingo al cinema: ha recitato in un cameo nel film Moulin Rouge!, ed è stato tra i produttori della pellicola La otra conquista, di Salvador Carrasco.

• Non solo musica: Domingo si è calato anche nei panni di saggista e scrittore.

• Nel 1993 è arrivata la stella sulla Hollywood Walk of Fame.

• Una classifica del Regno Unito lo ha inserito al 58º posto nell’albo d’oro dei 100 geni viventi.

• Ha ricevuto 11 lauree honoris causa in diversi atenei del mondo.

• È figlio di genitori artisti. Il padre del tenore, Plácido Francisco Domingo Ferrer, fu violinista e baritono di zarzuela (genere lirico-drammatico spagnolo). La madre, Pepita Embil Echaníz, fu un soprano tra i più amati della sua generazione.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/placido_domingo/?hl=it

ultimo aggiornamento: 30-03-2020

X