Il Volo, il trio di cantanti ospiti a Amici

Piero, Ignazio e Gianluca sono i tre giovani de Il Volo, il trio di cantanti che ha conquistato il mondo. Sappiamo tutto di loro, ma qualche piccola curiosità potrebbe ancora sfuggirci…

chiudi

Caricamento Player...

Il Volo è un gruppo musicale costituito da 3 giovani talenti: i tenori Piero BaroneIgnazio Boschetto e il baritono Gianluca Ginoble.  Insieme si esibiranno sabato 15 aprile ad Amici, su Canale 5. Il trio si è costituito nel 2009 quando tutti e tre i ragazzi hanno partecipato al talent show di Rai 1 Ti Lascio Una Canzone, condotto da Antonella Clerici. Si erano presentati come solisti, ma per volontà del regista Roberto Cenci sono diventati un trio. Con le loro esibizioni si sono guadagnati l’appello di tenorini, sulla scia de I Tre Tenori (Domigo-Carreras-Pavarotti). Da allora la loro carriera è stata ed è un continuo successo, grazie all’interpretazione di brani classici della musica italiana e internazionale, rivisitati in chiave più moderna.

Nel 2015 hanno vinto il Festival di Sanremo con la canzone Grande Amore. Con essa hanno poi rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, classificandosi terzi. Cosa non sappiamo di questi tre giovani che hanno conquistato tutti con il loro talento?

Il Volo, la vita privata e i successi internazionali

  • In molti si chiedono se i ragazzi de Il Volo, nonostante i numerosi impegni, abbiano il tempo di avere una vita privata. Ebbene, Ignazio è fidanzato felicemente con una ragazza di nome Alessandra. Piero sarebbe invece single. Il giovane, in passato, ha però dichiarato a Vanity Fair: “Forse ho incontrato una persona, ma non dirò niente che la riguardi per scaramanzia. La verità è che io, adesso, vorrei innamorarmi: mi manca qualcuno con cui condividere questa esperienza”. Gianluca, secondo indiscrezioni, sarebbe invece fidanzato con Martina.
  • Il Volo è stato il primo gruppo italiano a firmare un contratto discografico con la Geffen, una major statunitense, per un progetto internazionale.
  • In origine Il Volo si faceva chiamare Il Tryo. Solo dopo la pubblicazione del loro primo album, Il Volo, hanno deciso di assumere questo nome definitivo.
  • Gianluca Ginoble è noto come ‘lo sciupafemmine’ del gruppo. Non solo, Gianluca è tifosissimo della Roma e grande ammiratore del suo capitano Francesco Totti.
  • Il loro traguardo più ambito è la vittoria di un Grammy Awards. Sono già stati candidati nel 2011, ma non l’hanno vinto. Ginoble stesso aveva dichiarato a Panorama: “Se possiamo sognare, tanto vale farlo in grande!”.
  • Volete sapere se avete affinità astrali con i ragazzi de Il Volo? Piero, Ignazio e Gianluca sono rispettivamente del Cancro, della Bilancia e dell’Acquario.
  • Ad oggi, le visualizzazioni del video del brano Grande Amore hanno superato gli 86 milioni. Il video è stato quello più cliccato su Vevo nel 2015.

Il Volo e la decisione di non esibirsi per Trump

Nei mesi scorsi Il Volo è balzato agli onori della cronaca, per la decisione del trio di non esibirsi alla cerimonia di insediamento del presidente USA Donald Trump. Queste le parole dei ragazzi: “Abbiamo rifiutato il suo invito perché non siamo mai stati d’accordo con le sue idee: non possiamo appoggiare un uomo che ha basato la sua ascesa politica sul populismo oltre che su atteggiamenti xenofobi e razzisti. La musica non c’entra con la politica. Non potevamo cantare per una persona con cui non condividiamo quasi niente”.

FONTE FOTO: FB_Il_Volo