Tutti gli alimenti forniscono energia e calorie, anche se alcuni più di altri, esaminiamo un caso particolare: il vino fa ingrassare?

Quando ci si vuole mettere a dieta per ritrovare il proprio peso ideale o anche semplicemente quando si vuole mantenere la linea e avere un peso stabile bisogna fare particolare attenzione ai cosiddetti alimenti che forniscono “calorie vuote“. Avrete sicuramente sentito spesso dire che il vino fa ingrassare, infatti, non ci sono solo cibi ricchi di calorie vuote, ma anche le bevande alcoliche stesse. In sostanza un alimento che fornisce calorie vuote conferisce un apporto energetico, senza però fornire all’organismo micronutrienti importanti. Come risultato questi generi di cibi, che comprendono gli snack e le bibite zuccherate, forniscono sì energia, ma non apportano benefici all’organismo. Vediamo nello specifico qual è l’apporto di calorie e quanto fa ingrassa il vino.

Bere vino fa ingrassare?

Un grammo di alcol corrisponde a 7 kcal, per capire che si tratta di una quantità di calorie considerevole vi basti pensare che carboidrati e proteine forniscono 4 kcal a grammo, mentre i grassi arrivano a fornire circa 9 kcal per ogni grammo. Per quanto riguarda il vino, così come le altre bevande alcoliche, ci sono poi delle variazioni in virtù della gradazione e anche del residuo zuccherino.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Donne che bevono vino
Donne che bevono vino

Per cui se vi state chiedendo se il vino rosso fa ingrassare potete considerare che un bicchiere di vino da 150 ml avrà tra le 80 e le 120 calorie. Contenuto energetico che scende lievemente nel caso in cui si parli di vino bianco per il quale sempre considerando un bicchiere da 150 ml si avranno tra le 80 e le 110 calorie. La differenza tra il vino rosso e il vino bianco sta proprio nella gradazione alcolica, visto che il vino bianco tende ad essere un po’ meno alcolico.

Dieta e vino non vanno quindi così d’accordo come credevamo, per questo motivo la regola d’oro deve essere la moderazione. D’altra parte non occorrerà ricordare che gli effetti negativi dell’abuso di alcol non si limitano soltanto ad avere un impatto sul peso forma.


Come eliminare le cimici marroni ed evitare che infestino casa

Sinusite: i rimedi naturali più semplici e immediati