Il miracoloso estratto anti-age si nasconde nell’olio di lino

Tutti i benefici di un solo ingrediente naturale: l’olio di lino

chiudi

Caricamento Player...

Il lino, usato dagli egizi per ricavarne fibre tessili è una pianta erbacea dalla quale si può ricavare il prezioso olio di lino, tramite i suoi semi, ricchi di mucillagini che gli conferiscono un’azione purificante per l’intestino e  proprietà emollienti e protettive.

Leggi anche: Olio di Camelia, il segreto per essere belle e impeccabili

Dai semi di lino si ricava, appunto l’olio di lino, l’olio naturale più versatile in circolazione, che è ottimo per i trattamenti viso come impacchi anti-age. L’olio di lino ha anche una forte funzione ristrutturante per il contorno occhi, ed è un ottimo elasticizzante e nutriente per la pelle del corpo, consigliatissimo in gravidanza per prevenire le smagliature.

L’olio di lino, utilizzato in ambito alimentare è un ottimo anti-age perchè è ricco di acidi grassi essenziali del gruppo omega 3, 6, 9, i famosi grassi buoni che favoriscono i ricambio cellulare e permettono alla pelle di essere più giovane e luminosa.

Con l’olio di lino, è possibile creare in casa una maschera nutriente e elasticizzante per viso collo e decoltè, bastano due cucchiai di semi di lino macinati con un cucchiaio di miele, una tazzina di acqua calda e un cucchiaio di crusca. Lasciate in posa per venti minuti e sciacquate delicatamente con acqua tiepida.

Per le amanti delle cose fatte in casa, con l’olio di lino si può creare uno struccante detergente viso 100% naturale. Fate bollire mezzo bicchiere di semi di lino in un pentolino d’acqua, filtrate il composto e aggiungete un po’ di olio di rose o di cocco oppure di mandorle per una profumazione delicata. Et voilà, lo struccante fatto in casa è pronto!