Troppo stress fa male e il nostro corpo reagisce mandandoci dei segnali: scopriamoli

La vita frenetica è causa di stress, il nostro corpo ne risente e ci manda segnali ben precisi: ecco come riconoscerli

Al giorno d’oggi la vita è sempre più frenetica e siamo abituati a gestire grandi carichi di stress, ma il nostro corpo ne risente.

Leggi anche: Gravidanza: lo stress influisce negativamente sulla crescita del feto

Quando si vive sotto stress, si è spesso stanchi, agitati e talvolta depressi. Ma può essere difficile riconoscere i sintomi dello stress e curarli. Ecco quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda quando siamo in un periodo di stress.

Capita spesso di perdere le cose: La vita sotto stress per la scuola, il lavoro o l’università può distrarre a tal punto da dimenticare in giro anche le cose più utili, come chiavi, cellulare, occhiali… o forse sono sempre rimasti in testa?

Manca il respiro: Nei casi peggiori lo stress si può trasformare in un attacco di panico bello e buono e non è da sottovalutare. E’ importante cercare di mantenere la calma e respirare a pieni polmoni anche solo per un minuto a occhi chiusi.

Il mal di testa è continuo e insopportabile: Lo stress può portare mal di testa cronico, e le giornate con l’emicrania possono essere davvero lunghissime. Svegliarsi con calma, facendo movimenti rotatori con la testa può aiutare a prevenire il dolore e a scaricare la tensione.

Non si riesce a dormire: l’insonnia è il migliore amico dello stress. Dopo una giornata faticosa, le preoccupazioni non agevolano il sonno: imparare a staccare la spina.

Si fa fatica ad alzarsi al mattino: La notte non si dorme e al mattino non ci si vuole svegliare, è normale.

Il mal di stomaco insorge troppo spesso: Lo stress può incidere anche sul nervosismo e quindi anche sula buona digestione che non avviene più nel modo giusto e a lungo andare può creare problemi anche gravi.

Si è più portati ad ammalarsi: l’organismo è più debole e incline alle malattie. Qui funziona alla perfezione il detto “Mens sana in corpore sano”: se la mente è rilassata, anche il corpo starà meglio.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 05-04-2015

Roberta Picco

X