Idee per un weekend culturale a Trieste ad aprile

Un viaggio tra storia e letteratura

chiudi

Caricamento Player...

Di tanto in tanto serve anche “cibo per la mente”, e trovare il tempo di staccare dalla routine e visitare anche solo un museo può davvero far bene al cuore! Arte, storia e letteratura sono patrimoni da non sottovalutare nè dimenticare: bastano tre giorni di un finesettimana per riscoprirne le bellezze nascoste, ancora meglio se si è in dolce compagnia. Tutte le regioni italiane hanno qualcosa di prezioso da offrire, ma questa guida è per chi sceglie il Friuli (in particolare il capoluogo). Ecco qualche destinazione consigliata per un interessantissimo weekend culturale a Trieste.

Sulle orme degli antenati

Il Museo di Storia Patria offre un’esperienza variegata e multiforme: dai documenti pubblici e privati dell’archivio, agli abiti maschili e femminili della sala dei tessuti, fino ad arrivare alla collezione Stavropulos. Comprende opere scultoree e ritrattistiche di artisti ottocenteschi e novecenteschi, sia italiani che europei. Il Museo del Risorgimento entra più nel vivo della storia italiana ripercorrendo l’epopea risorgimentale di triestini, friulani e istriani; ha annesso inoltre il sacrario Oberdan, dedicato all’irredentista che tentò di uccidere l’imperatore Francesco Giuseppe. L’edificio contiene una monumentale statua raffigurante Oberdan tra due personificazioni alate della patria e della libertà.

Weekend culturale a Trieste tra le pagine dei libri

Appassionati di letteratura? Trieste è la meta ideale, con il suo Museo Sveviano e Museo Joyce. Il primo propone documenti originali, libri e fotografie in spazi espositivi in continuo rinnovamento, volti ad approfondire aspetti sempre diversi della vita e dell’opera di Italo Svevo. Il secondo possiede varie edizioni delle opere di Joyce, ma anche saggi critici in italiano, inglese e francese, fonti secondarie, dizionari di riferimento e antiche traduzioni in croato, sloveno, danese e spagnolo. I testi sono consultabili presso la Biblioteca Civica, che ne mette a disposizione anche altri. Un’irripetibile occasione di arricchimento per gli avidi di conoscenza.