Idee per un weekend romantico a Trieste ad aprile

Tra il fascino del Carso e il mistero dei castelli

chiudi

Caricamento Player...

Basta una buona compagnia per passare un finesettimana senza pensieri, lontano dalla solita routine quotidiana. Ma per una vacanza davvero indimenticabile, romantica e suggestiva, serve anche il luogo giusto. Il Friuli-Venezia Giulia offre paesaggi naturali mozzafiato e perle di interesse storico immerse in un’atmosfera senza tempo, mete ideali da condividere in due. Il territorio che circonda il capoluogo, in particolare, vale la pena di essere visitato: ecco quindi la ricetta perfetta per un weekend romantico a Trieste da ricordare per sempre.

Insieme lungo i sentieri

Invece della solita passeggiata per le trafficate vie del centro, perchè non concedersi un’escursione alla ricerca di magici panorami? La strada Napoleonica, che parte dalla piazza dell’Obelisco di Opicina, permette di camminare a 350 metri sopra il livello del mare godendo di splendide vedute sul golfo di Trieste. Si scorge anche la costa slovena, e nelle giornate limpide le Alpi in lontananza. Nel fitto di una rigogliosa vegetazione di pini e fiori, è possibile fotografare l’intera città dall’alto. E per le coppie più intraprendenti, è presente anche un sentiero più interno nel folto del bosco che arriva al forte Vedetta d’Italia, con una visuale a 360 gradi sulla zona circostante.

Weekend romantico a Trieste: indietro nel tempo

Uno dei luoghi visibili dalla strada Napoleonica è proprio il Castello di Miramare, residenza principesca situata su un promontorio roccioso. Visitarne le 20 sale dai sontuosi arredi e i giardini ricchi di piante rare, laghetti e sculture è un’esperienza magica. Su un altro sperone a picco sul mare si trova invece il Castello di Duino, che comprende un parco impreziosito da viali romantici, terrazze e spalti perfetti per ammirare la grande distesa blu del golfo. I proprietari permettono non solo di visitarlo, ma anche di organizzare cene di gala o di matrimonio: un’occasione irripetibile per due viaggiatori innamorati!