Sesso orale: quali rischi si corrono?

Praticato specialmente dai giovani, il sesso orale è diventato parte fondamentale dei rapporti sessuali. Ma quali sono i rischi di un rapporto orale?

Il sesso orale è sempre più praticato soprattutto dai giovani, un modo per coinvolgere a pieno il proprio partner e provare piacere prima di passare al rapporto sessuale con la penetrazione. Quando si pratica sesso orale, però, è fondamentale conoscere i rischi che si corrono. Scopriamo insieme quali sono.

Sesso orale e i rischi per la salute

Il rapporto orale non è di certo un male per noi. La maggior parte delle coppie lo pratica per esprimere sessualità, piacere e soddisfazione. Ovviamente tutto deve essere fatto con rispetto e, prima di tutto, con igiene. Parte integrante dei preliminari, la fellatio e il cunnilingus, possono comportare dei rischi per la salute se la persona che lo pratica ha la presenza di lesioni in bocca.

Sostituito spesso alla penetrazione, viene praticato specialmente da persone che si conoscono da poco. Si pensa che in questo modo possiamo salvarci da eventuali infezioni o eventuali malattie, ma non esiste pensiero più sbagliato.

sesso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-nudo-erotico-sensualit%C3%A0-1490382/

 

Per praticare sesso orale senza correre rischi bisogna assolutamente conoscere bene la persona che abbiamo di fronte e, in caso contrario, se l’uomo a cui vogliamo praticare del sesso orale lo conosciamo a malapena, dobbiamo ricorrere all’uso del preservativo.

Esistono sul mercato preservativi speciali di diversi tipi ed aromi piacevoli, per rendere l’atto ancora più sensuale. Anche in caso di cunnilingus esistono dei preservativi speciali per evitare il contatto diretto con la mucosa.

Si può trasmettere il cancro con il sesso orale?

Sicuramente il rapporto orale non causa sempre il cancro ma, ad esempio in caso di virus del papilloma, è possibile suscitare un cancro alla cavità orale, più precisamente viene colpita la laringe. Tutto però può dipende anche dal tipo di papilloma che ha colpito la donna. Quindi il sesso orale ha piccole probabilità di trasmettere tumori alla persona che lo pratica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gambe-donna-femminile-bellezza-2548600/

ultimo aggiornamento: 31-05-2018

Redazione Roma

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X