I migliori rimedi per il torcicollo: trucchi e consigli della nonna

Tutti i rimedi per il torcicollo approvati e utilizzati dalle nonne da decenni.

chiudi

Caricamento Player...

Il torcicollo è uno dolori muscolari più comuni sia tra gli uomini che tra le donne. Molto spesso ci si alza dal letto con un fastidioso dolore al collo dovuto a un cattivo sonno o a una cattiva postura durante la notte. Anche la postura errata in ufficio o in macchina sono causa di torcicolli intensi e persistenti. Non bisogna trascurare assolutamente trascurare questa tipologia di dolori muscolari perché possono portare ad altri dolori come mal di schiena e mal di testa, Vediamo quali sono i migliori rimedi per il torcicollo.

RIMEDI PER IL TORCICOLLO
RIMEDI PER IL TORCICOLLO

Ecco i rimedi per il torcicollo fai da te con prodotti semplici e naturali.

Il miglior alleato per alleviare il torcicollo è il calore. In caso di torcicollo dovuto a una contrattura muscolare o un cattivo movimento si può appoggiare la borsa dell’acqua calda direttamente sul collo. In alternativa fare degli impacchi di acqua calda con oli essenziali di lavanda o menta o del sale grosso. Se, invece, il torcicollo è dovuto a un’infiammazione del muscolo si consiglia di utilizzare il freddo. Applicare del ghiaccio o un panno bagnato con acqua fredda sul collo per qualche minuto.

Ottimi anche i massaggi da eseguire da soli sulla zona dove si ha dolore. Esercitare una leggera pressione sul collo facendo dei movimenti dal basso verso l’alto e seguendo la lunghezza del muscolo. Utilizzare degli oli essenziali alla lavanda o alla menta per una maggiore efficacia ed evitare di frizionare sulla pelle asciutta. Dei piccoli movimenti del collo e della testa sono in grado di dare un piacevole sollievo immediato e duraturo. Sedersi in un ambiente tranquillo e fare dei movimenti rotatori con la testa. Far girare la testa verso destra e farla tornare dolcemente al centro. Ripetere eseguendo una rotazione verso sinistra. Eseguire lo stesso esercizio muovendo la testa dal centro in avanti e poi indietro.