Tutti i rimedi per il torcicollo approvati e utilizzati dalle nonne da decenni. Liberiamocene una volta per tutte!

Il torcicollo è uno dolori muscolari più comuni, sia tra gli uomini che tra le donne. Molto spesso ci si alza dal letto con un fastidioso dolore al collo dovuto a un cattivo sonno o a una scorretta postura durante la notte. Anche la postura errata in ufficio o in macchina sono causa di torcicolli intensi e persistenti.

Non bisogna trascurare assolutamente trascurare questa tipologia di dolori perché possono portare a mal di schiena e mal di testa. Vediamo quali sono i migliori rimedi per il torcicollo; se la situazione non migliora, consultate il medico.

Torcicollo
Torcicollo

Rimedi per il torcicollo

• Il miglior alleato per alleviare il torcicollo è il calore. In caso di torcicollo dovuto a una contrattura muscolare o un cattivo movimento si può appoggiare la borsa dell’acqua calda direttamente sul collo. In alternativa, fate degli impacchi di acqua calda con oli essenziali di lavanda o menta o del sale grosso.
Se, invece, il torcicollo è dovuto a un’infiammazione del muscolo si consiglia di utilizzare il freddo. Applicate del ghiaccio o un panno bagnato con acqua fredda sul collo per qualche minuto.

• Ottimi anche i massaggi da eseguire da soli sulla zona: esercitate una leggera pressione sul collo facendo dei movimenti dal basso verso l’alto e seguendo la lunghezza del muscolo. Utilizzate degli oli essenziali alla lavanda o alla menta per una maggiore efficacia ed evitare di frizionare sulla pelle asciutta.

• Poi, dei piccoli movimenti del collo e della testa sono in grado di dare un piacevole sollievo immediato e duraturo: sedetevi in un ambiente tranquillo e fate dei movimenti rotatori con la testa, da destra verso sinistra per poi farla tornare dolcemente al centro. Eseguite lo stesso esercizio muovendo la testa dal centro in avanti e poi indietro.

• È benefico un bagno caldo (o una doccia). Meglio ancora se seguito dall’applicazione di una pomata all’arnica, gel d’aloe vera, o balsamo di tigre.

• La cura migliore per il torcicollo, di qualunque origine, rimane però il riposo: evitiamo di fare sforzi e movimenti bruschi durante la fase critica. Ulteriori consigli utili per alleviare o prevenire il mal di collo sono: ricordate di indossare un foulard, utilizzate un cuscino anatomico e dormite in un buon materasso aiuterà a sorreggere il collo nel modo corretto. Un altro aiuto è lo yoga.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
collo male

ultimo aggiornamento: 17-11-2019


Come organizzare una cucina piccola e renderla più chic… con poco!

Mani nere per colpa… dei carciofi? Ecco i rimedi naturali per sbiancarle