Come togliere il nero dei carciofi dalle mani? Tutti i migliori trucchi delle nonne (senza utilizzare prodotti corrosivi o dannosi per la pelle!).

I carciofi sono delle ottime verdure depurative per il fegato e l’intestino. Inoltre, sono ideali da cucinare con risotti e pasta, e deliziosi anche crudi; si prestano benissimo come piatto di accompagnamento per carne bianca o rossa. Il sapore è deciso e per questo deve essere cucinato con cura. L’unica rogna dei carciofi consiste nel doverli pulire: purtroppo ci vuole un po’ di tempo per tagliarli ed eliminare le spine e tutto ciò che non serve. Il risultato è che spesso le mani diventano nere, soprattutto le dita. Vediamo allora come togliere il nero dei carciofi dalle mani!

Come sbiancare le mani dai carciofi? I rimedi naturali

• Magari bisogna pulire solo tre o quattro carciofi, ma comunque sia il risultato è sempre lo stesso: le mani si macchiano di nero. Potete togliere il nero dei carciofi dalle mani grazie all’azione sbiancante del limone, una soluzione efficace al 100% che utilizzavano già le nostre nonne.

Se avete dei limoni che hanno finito il succo non buttateli via, perché possono tornarvi utili: strofinate per bene le punte delle dita nella parte interna del limone e vedrete che nel giro di pochi secondi il nero andrà via.

Carciofi
Carciofi

• Anche il potere disinfettante del bicarbonato di sodio è utile per ripulirsi da queste macchie. Un altra valida soluzione è quella di unirlo all’acqua per avere un effetto sbiancante: basta tenere le mani a mollo per circa due minuti e strofinarle l’una con l’altra in modo da eliminare quanto più nero possibile.

• Dovrete lavare poi le mani sotto l’acqua corrente e insaponarle con cura con un detergente neutro come il sapone di Marsiglia. Infine, dovrete massaggiarle per circa due minuti e sciacquare per bene. Vedrete che le vostre mani saranno perfettamente sbiancate e morbide!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2019 9:30


Trucchi e consigli della nonna per liberarsi del torcicollo

Impacchi di verza: una panacea per i dolori muscolari e articolari