I 50 anni di ‘A Hard Day’s Night’, il primo film sui Beatles

Compie 50 anni ‘A Hard Day’s Night’, il primo film dedicato ai Beatles; uscito nel 1964, è un documentario musicale con i tratti del capolavoro

chiudi

Caricamento Player...

Compie cinquant’anni ‘A Hard Day’s Night’, il primo film in cui i protagonisti assoluti sono i Beatles. La pellicola, infatti, è datata 1964, nel periodo in cui i quattro ragazzi di Liverpool diventano il gruppo più famoso e acclamato a livello internazionale,  porta la firma di Richard Lester.

‘A Hard Day’s Night’ è stato progettato per anticipare di qualche giorno l’uscita dell’attesissimo album successivo. Un vero e proprio documentario musicale, attraverso cui raccontare i Beatles e le loro canzoni, viaggiando in profondità nel mondo di quelli che, nel corso degli anni, sarebbero diventati i fab four.

Girato in un bianco e nero dai tratti poetici, ‘A Hard Day’s Night’ ha sfiorato anche l’Oscar ed è sempre stato ammirato come un piccolo capolavoro non solo dai fan dei Beatles, ma da tutti quanti condividono una sensibilità artistica e cinematografica.

“A chi il merito della straordinarietà della pellicola? Di certo non a me – ha dichiarato Richard Lester – Principalmente, va ascritto al genio e alle qualità dei quattro componenti: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr”.

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”23461″]