Per la casa, per il viso e non solo: tutti gli usi del limone

Gli usi del limone, un prodotto magico perfetto per le pulizie di casa, l’igiene personale e molto altro!

Il limone è uno di quei prodotti che in casa non può mai mancare. Le nonne lo adoperano da sempre per qualunque cosa perchè gli usi del limone spaziano dalle pulizie di casa alla bellezza e l’igiene personale. Grazie all’azione sgrassante potete usarlo ad esempio per rimuovere lo sporco più ostinato o per ridare lucentezza alle superfici in vetro. Nel campo dei trattamenti di bellezza, invece, ha una potente azione astringente che lo rende ideale per rimuovere le impurità del viso e non solo.

Invece, avete mai sentito parlare dell’uso del limone per dimagrire? Sarà vero o è solo un mito? Vediamo quali sono tutti i benefici del limone e come può diventare il migliore alleato di bellezza e di pulizie per la casa.

usi del limone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/limone-limonata-drink-sete-2539163/

Usi del limone per il viso

Usate il limone sul viso con parsimonia: per quanto abbia una potente azione purificante e astringente è meglio non esagerare. Se avete la pelle delicata potrebbe infatti causarvi rossori, oppure andare a schiarire troppo la pelle; inoltre, è fotosensibile, quindi attenzione al sole!

In caso di acne, ad esempio, preparate un decotto di alloro e aggiungete il succo di mezzo limone. Applicate sul viso dove necessario e lasciate agire per circa venti minuti.

Volete ridurre le macchie cutanee? Tamponatele con del succo di limone puro e lasciate in posa per dieci minuti. Non esagerate con questo trattamento perché il rischio è di creare poi chiazze troppo chiare ed evitate l’esposizione al sole dopo averlo utilizzato.

Gli altri usi del limone…

Straordinario, poi, l’uso del limone in casa. Si presta, infatti a molteplici utilizzi che vanno dallo sgrassare al lucidare. Se, ad esempio ci sono incrostazioni o odori poco piacevoli in cucina il limone vi aiuterà a pulire lasciando un profumo gradevole.

Ottimo anche contro l’ansia e il malumore provate il mix straordinario di limone e curcuma. Usatene sia la scorza che il succo, oppure gli oli essenziali per un’azione maggiore. Vi sentirete rinati dopo pochi secondi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/limone-limonata-drink-sete-2539163/

ultimo aggiornamento: 14-08-2019

X