Giochi gratis per bambini

Moltissimi siti su cui far giocare i più piccoli

chiudi

Caricamento Player...

Giochi gratis per bambini: tantissimi quelli per colorare i personaggi più famosi e molti con finalità educative.

Il rapporto dei bambini con il touch screen

I bambini che oggi hanno tre o quattro anni appartengono a quella generazione che ha cominciato ad essere chiamata “Touch generation”, esposta fin dalla nascita all’interazione con dispositivi elettronici che reagiscono al tocco. I bambini muovono i primi passi nel mondo veicolando le proprie esperienze principalmente attraverso il senso del tatto: è naturale quindi che sia semplice per loro comprendere come funzioni il meccanismo del touch screen. Da questa considerazione è nato una certa tipologia di giochi on line pensati proprio per stimolare l’attenzione e la coordinazione dei più piccoli utilizzando il touch screen quasi come un mezzo didattico.
Non è ancora stato chiarito se l’utilizzo di dispositivi elettronici interattivi possa interferire con l’attenzione del bambino e procurare, negli anni successivi della sua crescita, disturbi di attenzione o di apprendimento. Senza essere allarmisti e allo stesso tempo senza lasciare i piccoli di casa in compagnia soltanto di dispositivi elettronici, sarà bene educare i bambini all’utilizzo di tablet e smarthphone per brevi periodi al giorno e sempre sotto la supervisione di un adulto.

Giochi gratis per bambini on line

I giochi on line per bambini ormai sono tantissimi. I siti che li mettono a disposizione li dividono a seconda della fascia d’età a cui sono rivolti , per tema o a seconda della tipologia di interazione che i bambini devono essere in grado di avere con lo schermo per poter giocare: toccare, cliccare, trascinare.
Grazie a questa selezione è abbastanza facile trovare giochi che attirino l’attenzione di un bambino, siano adatti alla sua età allo stesso tempo riescano a migliorare la sua coordinazione e la percezione di forme e colori.