Geri Halliwell: chi è, la carriera e come contattare sui social

Geri Halliwell, tutto quello che c’è da sapere sulla cantante e scrittrice britannica: chi è, la carriera e come contattarla l’ex Spice Girl sui social

chiudi

Caricamento Player...

Geri Halliwell è l’unica ed inconfondibile Ginger Spice. La cantante e scrittrice britannica è conosciuta in tutto il mondo per essere stata una delle protagoniste delle Spice Girls, la popolare girl band che ha cambiato per sempre l’industria discografica. Proprio con le Spice raggiunge la grandissima fama mondiale diventando una delle artiste più amate e seguite di sempre. Icona degli anni ’90 (e non solo), Geri nel 1998 abbandona la band generando il panico tra i tantissimi fan sparsi in tutto il mondo. Un addio seguito dal lancio di una carriera solista che la consacra come nuova voce in Inghilterra e nel resto del mondo. Scopriamo insieme chi è davvero Geri Halliwell…

Chi è Geri Halliwell?

Classe 1972, Geri Halliwell (vero nome Geraldine Estelle) è nata il 6 agosto a Watford da madre spagnola e papà inglese. A soli sedici anni lascia la famiglia per inseguire il sogno di fare successo nel mondo dello spettacolo. I primi lavori la portano a ballare in alcuni locali notturni e poco dopo debutta in televisione come valletta delle versione turca di “Ok, il prezzo è giusto“. Poco dopo si dedica ad una breve carriera come modella posando nuda per diverse riviste dedicate al pubblico maschile come “Penthouse” e “Playboy” fino alla svolta che arriva alcuni anni dopo con l’ingresso nelle Spice Girls. Correvano i primi anni ’90 quando una sconosciuta Geri accetta di entrare nel gruppo delle Spice Girls cambiando per sempre la sua vita.

Le Spice Girls

E’ il 1994 quando Geri Halliwell risponde ad un annuncio pubblicato su una rivista dove si ricercavano cinque ragazze per formare una girl band. La ragazza si presenta al provino sbaragliando la concorrenza e conquistandosi uno dei cinque posti disponibili. Inizialmente il gruppo avrebbe dovuto chiamarsi Touch e le cinque ragazze prescelte per questa nuova sfida musicale sono: Victoria Beckham, Melanie B, Melanie, Emma Bunton e Geri Halliwell.

Il successo mondiale

Le Spice Girls debuttano sul mercato musicale nel 1996 con il singolo “Wannabe” conquistando immediatamente le classifiche britanniche e poco dopo quelle internazionali. Con loro scoppia in tutto il mondo il “girl power“, ossia il potere affidato alle donne. E’ la consacrazione di Geri che vive uno dei periodi di maggior successo della sua vita. Seguono due album, un film, diverse campagne pubblicitarie e perfino del merchandising diventato oggi delle rarità. Dopo due anni di grandi successi e di record, Geri Halliwell annuncia il 31 maggio del 1998 la decisione di lasciare la band per dedicarsi ad una carriera solista. Con soli due album all’attivo, infatti, la band ha venduto la cifra record di 75 milioni di dischi in tutto il mondo!

La carriera solista

Nel pieno della popolarità Geri Halliwell lascia le Spice Girls generando un clamore mediatico senza precedenti. Subito dopo l’abbandono viene contattata da Channel 4 per registrare un video racconto della durata di 90 minuti e firma un contratto discografico per la EMI Music. Nel 1999 debutta come cantante solista pubblicando l’album “Schizophonic” anticipato dal singolo “Look at Me“. Seguono singoli di grande successo come “Mi Chico Latino“, “Lift Me Up” e “Bag It Up” con cui si esibisce durante i BRIT Awards del 2000. Nel 2001 pubblica il secondo album “Scream If You Wanna Go Faster” anticipato dalla cover “It’s Raining Men” con cui conquista le classifiche internazionali. Dal disco vengono estratti altri due singoli di minore impatto nelle classifiche. Ad oggi “It’s Raining Men” è una delle hit di maggior successo della sua carriera diventata anche colonna sonora di diversi programmi televisivi.

La carriera come autrice

Tra un disco e l’altro, la cantautrice debutta anche come scrittrice pubblicando diverse opere. Nel 1999 pubblica “If Only” seguito nel 2002 dall’autobiografia “Just for the Records”  in cui racconta i retroscena del suo grande successo e della vita privata. Ritorna ad occuparsi di musica nel 2004 con il singolo “Ride It“, ma aa causa di alcuni diverbi con la casa discografica non viene pubblicato alcun disco. L’anno dopo la cantante firma con la Innocent e pubblica il terzo album “Passion” che si rivela essere il maggior flop discografico della sua carriera. Nel 2008 ritorna alla scrittura con “Ugenia Lavender“, una serie di libri pubblicati dalla casa editrice Pan Macmillian e dedicati alle avventure di una ragazzina immaginaria di nove anni. Ad accompagnare le storie una colonna sonora scritta ed interpretata dalla stessa artista.

Come contattare sui social

Vuoi seguire sui social network Geri Halliwell? Sono davvero in tanti a ricercare in rete i riferimenti e contatti ufficiali di Ginger Spice. Nonostante siano trascorsi ventitreenni dal debutto delle Spice Girls, la girl band continua ad essere uno dei gruppi più amati e seguiti di sempre. Lo dimostra il clamore mediatico e la gioia dei fans quando le Spice Girls hanno annunciato una Reunion per festeggiare 20 anni di carriera. Per l’occasione le Spice sono tornate in sala di incisione per registrare due brani inediti “Headlines (Friendship Never Ends)” e “Voodoo” entrambi contenuti nel Greatest hits celebrativo. Non solo le cinque ragazze speziate sono tornate anche dal vivo con un tour mondiale che ha registrato il tutto esaurito nel giro di pochissimi minuti. Un successo straordinario e senza tempo per le Spice Girls considerate il gruppo femminile di maggior successo della storia della musica mondiale.

Geri Halliwell: profili social ufficiali

Per chi volesse seguirla sui social ecco i contatti e riferimenti ufficiali di Geri Halliwell: pagina Facebook ufficiale, sito ufficiale, canale YouTube ufficiale, profilo Twitter @GeriHalliwell e profilo Instagram @therealgerihalliwell.

(fonte foto: https://www.facebook.com/gerihalliwell/)