La sera di lunedì 1 ottobre 1990 faceva la sau prima apparizione in televisione il Gabibbo: il pupazzo rosso divenuto simbolo di Striscia la Notizia.

Era la sera di lunedì 1 ottobre del 1990 quando, per la prima volta, in televisione appariva uno strano pupazzo tutto rosso, con la testa gigante e dalla voce roca: il Gabibbo. Quello che è diventato l’inviato simbolo di Striscia la Notizia, ma anche conduttore di Paperissima Sprint, compie 30 anni. Dal 1990 al 2017 a indossare il costume rosso è stato Gero Caldarelli, dopo la sua morte l’onore e l’onere di diventare il Gabibbo è andato a Rocco Gaudimonte. La voce è però da sempre quella di Lorenzo Beccati.

Gabibbo: il pupazzo più famoso della TV compie 30 anni

Durante i suoi 30 anni di militanza come inviato a Striscia la Notizia il Gabibbo ha preso parte a oltre 6.600 puntate e ha realizzato circa 900 servizi, principalmente legati a ingiustizie e sprechi di denaro pubblico. Durante i suoi servizi in realtà non è lui a porre le domande ai suoi interlocutori ma viene successivamente doppiato in fase di montaggio. Ha anche condotto due puntate del rotocalco di Canale 5.

Gabibbo
Gabibbo

Dopo Topo Gigio è il pupazzo più longevo del piccolo schermo, ma a differenza del “collega” può vantare anche un Telegatto. Ma da dove arriva il termine Gabibbo? Dal dialetto genovese: con questo termine erano indicati coloro che non erano liguri.

Il Gabibbo lo si è visto anche al cinema in tre film: Cucciolo di Neri Parenti, Al Momento Giusto di Giorgio Panariello e Capitan Basilico 2 di Massimo Morini. Nel 1992 ha ricevuto inoltre 15 voti durante le elezioni del Presidente della Repubblica.

Nelle sue prime apparizioni il Gabibbo era completamente nudo, in seguito gli è stata aggiunta una cravatta, un colletto di una camicia e i gemelli ai polsi e ha assunto il look che tutti ora conosciamo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Striscia la Notizia

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-10-2020


Bay Yanlis è stata cancellata: la serie TV con Can Yaman arriverà comunque in Italia

Amazon Prime Day 2020: due giorni di offerte imperdibili a ottobre