Il frigorifero che non raffredda rappresenta un problema che richiede un intervento rapido e il più possibile risolutivo. Scopriamo da cosa dipende e come porvi rimedio.

Quando il frigorifero non raffredda, il rischio è quello di trovarsi a dover buttare di continuo cibi che per mantenersi salubri hanno bisogno della giusta temperatura. Si tratta quindi di un problema che può portare ad un certo dispendio economico e che di base è sempre meglio risolvere il prima possibile. Cerchiamo quindi di capire come intervenire quando il frigo non funziona come dovrebbe.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Il frigo non raffredda più? Le prime mosse da compiere

Per mantenere al meglio il proprio frigorifero è importante prendersene cura occupandosi di pulirlo sempre a fondo e di sbrinarlo al fine di consentirgli di lavorare al meglio.

frigorifero
frigorifero

Cosa fare, però, quando nonostante le cure periodiche il frigorifero non raffredda bene? La primissima cosa da fare riguarda il controllo del termostato. A volte può infatti capitare di spostarlo proprio pulendolo, cambiando così la temperatura interna del frigo. Fatto ciò si può provare ad impostare la temperatura al minimo per valutare se è necessario cambiare proprio il termostato.

Se il frigo non raffredda ma il freezer si, la colpa potrebbe essere delle guarnizioni dell’elettrodomestico o dello sportello che chiude poco e per cui il frigo non raffredda bene. In altri casi la colpa potrebbe essere del freezer che ghiaccia troppo e che impedisce al freddo di arrivare alla parte superiore.

Possibili soluzioni per un frigo che raffredda poco

Quando nonostante i primi accorgimenti messi in atto il frigorifero non raffredda abbastanza, si può provare a sbrinarlo e a tenerlo spento per tutta la notte. Una volta riacceso e riattivato come fosse nuovo, il problema potrebbe rientrare da solo evidenziando quindi un precedente problema di placche di ghiaccio da tenere sotto controllo in futuro.

Se, invece, nonostante tutto il frigorifero raffredda poco senza dar cenni di miglioramenti, può rivelarsi necessario chiamare un tecnico al fine di comprendere altri possibili problemi più specifici come la rottura di una serpentina o del compressore. Cosa da fare anche quando il frigorifero non funziona del tutto.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-11-2021


Bomboniere cresima fai da te: idee creative da cui trarre spunto

Come fare le onde con la piastra in modo semplice e veloce