French tuck, la camicia con rimbocco è il must dell'autunno 2019

French tuck: la camicia di tendenza va rimboccata sul davanti. Parola di Joker

Si porta morbida e asimmetrica, la camicia con french tuck è il trend rilanciato da Joaquin Phoenix al Festival del Cinema di Venezia.

La camicia. Non esiste capo più tradizionale, almeno nel modo in cui può essere portato. Anche se non è proprio così: quest’anno, infatti, si è imposto come trend dell’autunno 2019 il french tuck, ovvero uno speciale modo di rimboccare la camicia. Una novità che si può riassumere così: la camicia va piegata inserendo la parte anteriore nei pantaloni, evidenziando spesso la vita alta, e lasciando la parte posteriore cadere, leggera, sui fianchi.

Uno degli ultimi esempi di french tuck, letteralmente “rimbocco alla francese”, è stato rintracciato sul tappeto rosso del “Festival del Cinema” di Venezia. A sfoggiarlo, in occasione del photocall del film “Joker”, l’amato attore Joaquin Phoenix. Ma non è l’unico, e copiarlo è semplice.

La moda del rimbocco impazza negli States

Negli Stati Uniti, il french truck è un must in piena diffusione. Conferisce un aspetto più disinvolto ma non trasandato e, soprattutto, rivaluta pantaloni e scarpe da ginnastica che, da soli, potrebbero apparire outfit un po’ “sciupato”. Va detto che, invece, a Milano e in Europa in generale il rimbocco della camicia alla francese rappresenta un ritorno.

Ecco Joaquin Phoenix in french tuck a Venezia. Anche se la star non è la sola ad amare questo stile:

https://www.instagram.com/p/B11f6RmiWJ2/

Da Beckham a Markle, idee per il french tuck

Sono in effetti tanti i personaggi famosi che hanno cominciato a sfoggiare il french tuck. Ecco alcuni esempi: David Beckham, da sempre icona di stile ultimamente anche per gli occhiali, già lo usava nel lontano 2017. E in versione “azzardata”, ovvero con la camicia infilata nei pantaloni sul davanti ma solo a metà, con divisione l’abbottonatura o la cerniera.

E che dire, poi, del tuck sfoggiato da Meghan Markle, in un contesto diventato famosissimo: la sua prima uscita pubblica dal tocco “casual” al fianco del principe Henry d’Inghilterra, agli Invictus Games di Toronto, in Canada.

Ecco David Beckham con il suo rimbocco “azzardato”:

Copiare questo look è facile: basta abbinare una camicia da giorno a jeans e scarpe basse, oppure sceglierne una più ricercata per la sera, magari di seta, e infilarla in pantaloni scuri a sigaretta, effetto smoking, e gli immancabili tacchi a spillo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/margauxjakarta/

ultimo aggiornamento: 05-11-2019

X