Pierpaolo Piccioli: chi è il direttore creativo della maison Valentino

Nel 2019 è stato inserito nella lista dei 100 personaggi più influenti al mondo, ma cosa sappiamo di lui? Ecco chi è Pierpaolo Piccioli, genio sublime della moda!

Pierpaolo Piccioli a una sfavillante carriera nel mondo della moda. Direttore creativo di Valentino, maison a cui il suo genio ha dato un fondamentale contributo, è uno degli uomini più in vista del fashion system. Scopriamo la sua storia partendo dalla biografia, a cavallo tra arte e fantasia…

Chi è Pierpaolo Piccioli?

Nato a Nettuno nel 1968, Pierpaolo Piccioli è l’uomo di punta della maison Valentino. La sua inclinazione per l’arte, in ogni forma e sfumatura, gli ha permesso di balzare in testa al fashion system dopo gli studi all’Istituto europeo di Design, a Roma.

Dal sogno iniziale di fare il regista, è passato al vertice di una svolta storica nel mondo della moda, diventando direttore artistico del brand di Valentino Garavani con la collega Maria Grazia Chiuri. Era il 2008, l’alba di un cammino travolgente verso il successo planetario! I due si sono conosciuti durante l’esperienza avvincente in casa Fendi, dal 2016 Piccioli è salpato in solitaria verso una fama sempre più straordinaria…

Pierpaolo Piccioli
Fonte foto: https://www.instagram.com/pppiccioli/?hl=it

Chi è la moglie di Pierpaolo Piccioli?

Nel cuore di Pierpaolo Piccioli una moglie, Simona, e i loro tre splendidi figli. Hanno scelto una vita riservata, lontana dal chiasso della città e piuttosto riservata nonostante la celebrità dello stilista. La coppia non si è più separata dopo il primo incontro.

A Vanity Fair, Piccioli ha raccontato di averla conosciuta a una festa, all’età di 19 anni, e uno di punti di forza del loro amore sarebbe il fatto di non aver mai fatto compromessi. “Abbiamo costruito tutto insieme, pezzo dopo pezzo: a Roma mi invitavano in case meravigliose, ma io ero poi contento di tornare alla nostra, coi due letti singoli legati col fil di ferro“.

Pierpaolo Piccioli in 7 curiosità

-Il Time lo ha inserito nella speciale classifica delle 100 persone più influenti del 2019! La sua posizione? Uno strepitoso 16° posto!

-Ha una visione della moda molto personale, e in ogni creazione punta su inclusione sociale e tutela della diversità.

-Ha esordito in Valentino come designer di accessori, per poi scalare posizione velocemente verso i vertici del brand.

-La sua grande dote è saper cogliere in ogni colore una potenzialità sempre nuova, giocando con volumi e accostamenti dal forte impatto visivo.

-Il cinema è tra le sue passioni di sempre, e ha vissuto il suo percorso di stilista come naturale estensione di quel sogno di fare il regista…

-Nel 2019, a Cannes, ha presentato il suo ‘primo film’ con Luca Guadagnino. Piccioli ha collaborato con il regista al titolo The Staggring Girl, con Julianne Moore

-Su Instagram è seguitissimo, e la sua gallery contiene un’esplosione di colori davvero affascinante!

Fonte foto: https://www.instagram.com/pppiccioli/?hl=it

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X