Costumi di Carnevale fai da te (per bambini): idee di riciclo

Costumi di Carnevale fai da te: qualche idea divertente per i bambini

La carta crespa si presta molto bene per creare dei simpatici ed economici costumi di Carnevale. Il riciclo creativo offre molte altre idee divertenti: vediamone alcune!

Il riciclo creativo offre molte possibilità per realizzare costumi di Carnevale originali e divertenti. Tra questi ci sono quelli realizzati con la carta crespa adatti soprattutto a persone estroverse: vi proponiamo due piccoli trucchi, uno per creare un abito da clown e un altro per creare la maschera perfetta per i vostri gusti.

Realizzateli con (e per) i vostri bambini!

Costume di Carnevale per bambini in carta crespa

Avete una festa di Carnevale, non volete spendere troppi soldi e non sapete cosa fare? Bene, potete pensare di crearne uno con le vostre mani!

Carnevale
Carnevale

Per realizzare un costume fai da te in carta crespa vi serviranno:

• Ritagli di carta crespa di diversi colori, escluso il verde.
• Un rotolo di carta crespa di colore verde.
• Un nastro colorato.
• Un cerchio di gommapiuma, il cui diametro deve essere di pochi centimetri largo dei fianchi di chi indosserà l’abito.
• Una pistola spara punti metallici.
• Un paio di forbici.
• Colla vinilica.
• Filo di cotone.

Veniamo ora al procedimento. Tagliate al centro della sagoma di gommapiuma un cerchio interno, grande abbastanza da far passare agevolmente le gambe di chi indosserà il costume.

Arrotolate singolarmente i ritagli di carta crespa e si fissano intorno alla metà con il filo di cotone stretto molto bene, in modo che la carta non si disfi. Allargateli con le dita uno dei bordi della carta in modo da formare delle piccole balze.

Con le forbici, effettuate poi dei piccoli tagli sulla superficie della gommapiuma, sono necessari per poterci infilare piccoli pom pom creati con la carta crespa e fissarli con la colla vinilica. Per un migliore colpo d’occhio è meglio sistemare i fiori in modo che non ce ne siano due vicini dello stesso colore.

Dopo questo fissate sopra al buco creato, un po’ di carta per ricreare un corpetto, ma se preferite potete usare una vecchia maglia e fissarla alla gommapiuma.

Fissate dei nastri, con le spille metalliche, su quello che sarà diventato una sorta di tutù, così che possiate legarlo in vita a chi indosserà il costume. Il vostro costume da clown è pronto!

Maschera di carta per bambini

Un’altra idea divertente può essere quella di utilizzare i piatti di carta come base di partenza per una maschera.

Costumi di Carnevale
Costumi di Carnevale

Vi serviranno:

• Piatti di carta.
Cartoncini colorati.
• Colla stick.
• Una forbice.
• Un rotolo di elastico.

Procedete tagliando in due il piatto di carta. Sulla sua superficie effettuate due fori per gli occhi. Una volta fatto questo procedete con il decorare a piacere la vostra maschera con ritagli di cartoncini che applicherete con la colla stick. Praticate due piccoli fori ai lati della vostra maschera per poter infilare lo spago che sarà necessario per tenerla ferma sul viso.

Queste sono idee semplici ma molto carine per poter creare da sé un costume, se invece volete qualcosa di particolare potete decidere di indossare un vestito di Carnevale ispirato al cinema!

ultimo aggiornamento: 17-02-2020

X