Frasi sull’amore finito: le frasi più belle sulla fine di una storia, quelle da dedicare e dedicarsi dopo essersi lasciati.

Si dice che tutto ciò che ha inizio, ha poi una fine. Anche l’amore, purtroppo. Quando ci ritroviamo a dover affrontare la fine di un amore, purtroppo ci attanaglia il cuore una grande tristezza. Spesso non riusciamo nemmeno a guardare avanti, sfioriamo la depressione. Ma anche la fine di un amore può essere d’insegnamento. Anzi, questo tipo di dolore, che equivale a un lutto, è sempre un motivo di crescita.

Per esorcizzare la sofferenza può essere utile condividerla anche attraverso i pensieri di chi ci è già passato, ha vissuto questa stessa esperienza e ha saputo superarla. Scopriamo insieme quali sono le frasi sull’amore finito più belle ed emozionanti, da dedicare a una persona speciale o da tenere per sé, come spunto di riflessione per migliorarsi.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Frasi per la fine di un amore: le più belle e struggenti

A volte può essere utile, per superare un amore perso all’improvviso, lasciarsi accompagnare dalle parole di autori importanti o meno conosciuti, ma che abbiano già fatto esperienza del dolore che si prova quando finisce una storia. Alcuni aforismi sono incoraggianti, altri sono struggenti e romantici. Ne esistono per ogni stato d’animo e adatte ad ogni fase della rottura. E possono essere sempre, in ogni momento, d’aiuto.

Ecco alcune delle migliori frasi sulla fine di una storia, da non confondere con quelle, altrettanto emozionanti, sull’amore in generale:

Frasi per la fine di un amore
Frasi per la fine di un amore

È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. (Oriana Fallaci)
Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione. (Marcel Proust)
Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito. (Marilyn Monroe)
Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione; e il peccato fu creder speciale una storia normale. (Francesco Guccini)
Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me, cercherai qualcosa che mi appartiene. (Pablo Neruda)
Fummo quello che non si racconta né si ammette, ma che mai si dimentica. (Frida Kahlo)
Il più bel momento dell’amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto quando ci si accorge che dura da troppo. (Marlene Dietrich)
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale, e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. (Eugenio Montale)
Solo l’amare, solo il conoscere conta, non l’aver amato, non l’aver conosciuto. (Pier Paolo Pasolini)

Altre frasi di addio a un amore

Di frasi dopo essersi lasciati spesso è così colmo anche il nostro cuore, da poterci trasformare in prima persona in autori di aforismi, senza più bisogno di alcuna citazione. Ma difficilmente riusciremmo a ironizzare sulla nostra stessa sofferenza. Se quindi vorresti sorridere del tuo dolore per cercare di esorcizzarlo, queste potrebbero essere le frasi più adatte a te:

Frasi per l'addio di un amore
Frasi per l’addio di un amore

Ah, senti, c’è un unico tipo di amore che regge: quello non corrisposto. (Woody Allen)
Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella. (Charles Bukowski)
Fai bene ad andartene. Anch’io, se potessi, mi lascerei. (Freak Antoni)

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Green Pass sullo smartwatch? Ecco come fare per averlo sempre con se

Cosa significa poke (e come si pronuncia)?