Sapevate che i fondi di caffè sono un ottimo alleato per le pulizie di casa? Ecco tutti i trucchi per utilizzarli al meglio.

Avevate mai pensato di poter riutilizzare i fondi del caffè per le pulizie di casa? Da oggi in poi quando svuotate la caffettiera, anziché buttare i fondi del caffè, metteteli da parte e lasciateli asciugare. Vi spiegheremo, infatti, come utilizzarli per fare le pulizie di casa in maniera naturale e soprattutto all’insegna del risparmio.

Fondi di caffè come disincrostante per stoviglie

Il primo riutilizzo dei fondi del caffè per le pulizie domestiche di cui vogliamo parlarvi è quello di trasformarli in un vero e proprio disincrostante naturale. Capita spesso che le stoviglie e i bicchieri, nonostante vengano lavati accuratamente, continuino a mostrare aloni e macchie dovuti al calcare. Per eliminare agevolmente ogni alone dalle posate e dai bicchieri potete preparare una pasta disincrostante fatta in casa usando proprio i fondi del caffè.

moka
moka

Mettere in pratica questo sistema è davvero semplicissimo, vi basta lasciare mescolare qualche cucchiaio di fondi di caffè con un po’ di acqua calda, in modo da formare una pasta leggermente abrasiva. Con questa pasta disincrostante andrete a pulire le stoviglie aiutandovi con una spugna, in questo modo otterrete stoviglie lucidate e pulite, proprio come nuove. Ricordate che le stoviglie devono essere già lavate prima di questo procedimento, inoltre, è meglio non utilizzare questo sistema con i piatti perché potrebbero macchiarsi.

Fondi di caffè per lo sporco ostinato

I fondi di caffè sono ottimi anche per eliminare lo sporco più ostinato per esempio quello che si accumula con il passare del tempo sulle padelle e sul piano cottura. Per rimuovere il grasso incrostato sulle superfici di pentole e padelle o sui fornelli potete preparare un disincrostante fai da te.

cucina pulire piastra ceramica
cucina pulire piastra ceramica

Per lo sporco ostinato è bene mescolare i fondi del caffè al detersivo per i piatti, in questo modo unirete le proprietà sgrassanti del detersivo alle capacità abrasive dei fondi di caffè ed eliminerete efficacemente ogni traccia di sporco. Lo stesso sistema può essere utilizzato per le macchie su pavimenti e sulle piastrelle della cucina o del bagno.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-01-2022


Puzza di umido dalle lenzuola? Ecco come rimediare

Creare con la carta in modo semplice e veloce: idee da cui trarre spunto