Come creare dei fiori di carta in pochi minuti

Ecco come creare fiori di carta semplici e veloci con la carta velina e il cartoncino: rose e peonie a tutto colore…

Se avete voglia di decorare casa e di darvi al découpage potete provare a realizzare dei bellissimi fiori di carta. Ci sono varie tecniche che potete utilizzare in base al vostro grado di abilità. Chi è alle prime armi, può dilettarsi con carta crespa, forbici e pinzatrice. Se, invece, siete più esperti, potete provare con cartoncino e colla a caldo.

Ecco due tecniche per realizzare dei fiori di carta colorati da sfoggiare come segnaposto o come decoro per la casa.

fiori di carta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/peonie-peonia-fiori-rosa-primavera-3468739/

Come creare una peonia con la carta velina

Procuratevi 3 o 4 foglie di carta velina colorata nelle sfumature del viola, del rosa e del bianco e sovrapponeteli. Piegate i fogli a fisarmonica girando facendo quindi un giro per parte fino a quando non arrivate alla fine. Con una forbice ritagliate le due estremità in modo tale da arrotondare le punte e creare un semicerchio.

A questo punto, con una pinzatrice fissate il centro e aprite delicatamente i fogli spingendo delicatamente verso la parte centrale. Otterrete, così, pian piano una bellissima peonia!

Rose raffinate con cartoncino e colla a caldo

Se siete esperte in lavori di découpage e avete dimestichezza con la colla a caldo potete provare a realizzare delle splendide rose con del cartoncino. Scegliete un colore che amate, come ad esempio il rosso, il rosa, il giallo o il bianco e procuratevi dei tappi di barattoli di varie dimensioni. Con una matita, disegnate dei cerchi sul cartoncino e ritagliateli. Successivamente fate un piccolo taglio partendo dalla parte esterna andando verso l’interno lasciando un po’ di spazio dal centro.

A questo punto, mettete della colla a caldo accanto all’incisione e portate il lato opposto verso la colla in modo da creare un petalo. Una volta ultimata la creazione dei petali, incollate un petalo sull’altro procedendo in senso orario. Iniziate da quelli più piccoli e lasciate quelli più grandi all’esterno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/peonie-peonia-fiori-rosa-primavera-3468739/

ultimo aggiornamento: 24-07-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X