Festival di Sanremo 2020: conduttore, date, anticipazioni e cantanti

Tutto su Sanremo 2020: ecco chi sarà sul palco insieme a Amadeus

Amadeus sarà conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020. Insieme a lui 10 donne, più Tiziano Ferro sempre e una valanga di ospiti.

Amadeus sembrava già in pole da tempo, poi ad inizio agosto 2019 la conferma: sarà lui a condurre il Festival di Sanremo 2020. L’edizione numero settanta sarà dunque totalmente appannaggio del conduttore Rai, che così corona il sogno di una vita, quello di calcare il palco dell’Ariston di Sanremo. “Ho avuto oggi la notizia che uno aspetta da una vita quando fa il presentatore, il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo“, ha detto il 2 agosto Amadeus.

Nel corso della puntata Speciale Lotteria Italia de I soliti ignoti, andata in onda sulla Rai il 6 gennaio 2020, sono stati ufficializzati anche i nomi dei cantanti in gara, con le relative canzoni. Nel corso della conferenza stampa sono state rivelate anche le co-conduttrici!

Quando inizia il Festival di Sanremo 2020?

Il Festival di Sanremo andrà in onda sui Rai 1, come sempre, e le date sono state comunicate dai vertici di Via Mazzini. La prima puntata sarà il 4 febbraio, la serata finale con proclamazione del vincitore sarà l’8 febbraio. Un totale di cinque serate.

“Sarà questo Sanremo 70 un ambizioso evento multipiattaforma ideato e costruito dalla Rai che culminerà con le 5 serate al Teatro Ariston e che partirà da un’edizione di Sanremo Giovani che avrà un’apertura ancora maggiore alle nuove tendenze. Assieme ad Amadeus, nel corso delle 5 serate, volti che hanno costruito la storia del Festival, per un racconto che si intreccerà con quello di compagni di viaggio del conduttore”, ha scritto la Rai in una nota.

Rai che ha anche confermato che tornerà il Dopofestival, con il nome di L’Altro Festival, in onda solo su RaiPlay.

Sanremo: le conduttrici donne sono…

Amadeus ha rivelato nel corso di un’intervista a Il Corriere della Sera che ci saranno due co-conduttrici donne per ogni serata, e nel corso della conferenza stampa di presentazione sono stati rivelati i nomi delle 10 donne che lo affiancheranno, che sono: Diletta Leotta, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Mara Venier (che sarà sul palco dell’Ariston alla serata finale), Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Rula Jabreal (che parlerà di donne, ma non è chiaro se sarà co-conduttrice), Alketa Vejsiu (conduttrice albanese), Monica Bellucci e Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo.

Diletta Leotta
Diletta Leotta

Ci sarà anche la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo? Ebbene a quanto pare sì, ma non salirà sul palco. Le indiscrezioni dicono che per la prima serata sarà dietro le quinte. Si tratta di una sorta di rito: accade per ogni nuovo programma di Amadeus, perché il conduttore la ritiene il suo amuleto.

Dagospia aveva fatto anche il nome di Rula Jabreal, giornalista e scrittrice palestinese, come co-conduttrice, che poi è stata confermata nella conferenza stampa del 14 gennaio 2020.

Sanremo: Tiziano Ferro sempre presente

Infine sarà una presenza fissa in tutte le serate quella di Tiziano Ferro, di cui però non si conosce ancora il ruolo. “Sicuramente canterà, poi non so” ha detto Amadeus.

Sanremo 2020: i cantanti in gara

Ecco la lista ufficiale dei cantanti Big in gara:

• Alberto Urso – Il sole ad est

• Achille Lauro – Me ne frego

• Anastasio – Rosso di rabbia

• Bugo e Morgan – Sincero

• Diodato – Fai rumore

• Elettra Lamborghini – Musica e il resto scompare

• Elodie – Andromeda

• Enrico Nigiotti – Baciami adesso

• Francesco Gabbani – Viceversa

• Giordana Angi – Come mia madre

• Irene Grandi – Finalmente io

• Le Vibrazioni – Dov’è

• Levante – Tiki Bom Bom

• Junior Cally – No Grazie

• Marco Masini – Il confronto

• Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango

• Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso

• Piero Pelù – Gigante

• Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr

• Rancore – Eden

• Raphael Gualazzi – Carioca

• Riki – Lo sappiamo entrambi

• Rita Pavone – Niente (resilienza 74)

• Tosca – Ho amato tutto

Invece per quanto riguarda Sanremo Giovani, i cantanti che si esibiranno sul palco saranno: Leo Gassman, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, Eugenio in via di Gioia, Tecla Insolia, Matteo Faustini e Gabriella Martinelli e Lula.

Dopofestival 2020: il conduttore e la rinuncia di Stefano De Martino

A quanto pare per il Dopofestival c’è stata un’ipotesi di conduzione nei confronti di Stefano De Martino, ma è stato lui stesso, nel dicembre del 2019, a smentire.

“Ora? Neanche per tutto l’oro del mondo: lì se sbagli sei morto. E per come sono ora dovrei affidarmi solo al culo, e di culo nella vita ne ho già avuto abbastanza”, ha detto il ballerino e marito di Belen.

Nicola Savino
Nicola Savino

A dicembre 2019 è stato ufficializzato che il DopoFestival sarà chiamato L’Altro Festival e che andrà in onda solo su RaiPlay. In un primo momento si pensava alla conduzione di Fiorello, ma poi egli stesso, nella puntata del 5 dicembre 2019 dello show, ha rivelato che il conduttore sarà Nicola Savino. Insieme a lui ci saranno MYSS KETA, cantante mascherata con un stile che originale è dir poco, Valerio Lundini, che di mestiere fa il comico, e i gemelli di Guidonia.

Rai, Sanremo: gli ospiti ufficiali

Per quanto riguarda gli ospiti, come già detto, Tiziano Ferro sarà protagonista in tutte e 5 le serate. Poi ci sarà ufficialmente Lewis Capaldi (il 6 febbraio), il primo ospite internazionale che arriva dal mondo della musica. Poi hanno confermato la loro presenza Roberto Benigni, Jovanotti e anche Fiorello.

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Anche Al Bano e Romina Power potrebbero andare all’Ariston in qualità di ospiti (non c’è ancora la certezza). Chi ci andrà sicuramente sarà Salmo nella serata di apertura, e il cast del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli (Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Emma Marrone e Kim Rossi-Stuart).

Giovedì 6 febbraio poi ci saranno Mika e Massimo Ranieri, che duetteranno con Tiziano Ferro. Invece nella serata successiva ci sarà la pop star internazionale Dua Lipa e anche Johnny Dorelli.

Nella serata conclusiva ci sarà il cast del nuovo film di Fausto Brizzi, Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi, e “molte sorprese”, come rivelato da Amadeus in conferenza. Si parla di Ultimo e Zucchero, ma ci saranno ancora ospiti speciali su cui vige la massima segretezza.

Primafestival di Sanremo: i conduttori

Dal 26 gennaio 2020 prenderà il via il Primafestival, che sarà condotto fuori dall’Ariston da Ema Stokholma e Gigi e Ross.

Festival di Sanremo 2020: chi erano i papabili

Come spesso accade il toto-nome aveva coinvolto numerosi personaggi dello spettacolo. Non soltanto Amadeus, visto che nelle settimane che hanno preceduto la nomina del conduttore si era parlato anche di Alessandro Cattelan, volto Sky (X Factor, E poi c’è Cattelan) e affermato conduttore anche radiofonico.

Sanremo senza Baglioni: ecco perché

A quanto pare la scelta di riavere in carica Claudio Baglioni sarebbe stata una sua scelta. Secondo le indiscrezioni è stato il cantante, presentatore e direttore artistico sia dell’edizione 2019 che della kermesse nel 2018, a dire basta. Cosa che ha poi favorito Amadeus.

Un modo per non “usurare” troppo quel ruolo dopo il successo delle serate da lui condotte, un modo per tornare al mondo della musica, ai suoi tour, ai concerti.

Fonte foto interna: https://www.instagram.com/chiaraferragni/

ultimo aggiornamento: 14-01-2020

X